Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA STORIA
17 marzo 2023

Cristina Scuccia oltre Suor Cristina

Dal percorso di fede al successo nella musica fino alla difficile decisione di togliere la tonaca, a Verissimo la storia di Cristina Scuccia

Condividi:

Cristina Scuccia, diventata celebre come Suor Cristina dopo la vittoria a The Voice of Italy, racconta a Verissimo la sua nuova vita. La cantante ripercorre la sua storia, parlando della sua passione per la musica, e spiega come ha maturato la difficile decisione di togliere la tonaca, lasciando le Orsoline.

La storia di Suor Cristina

Cristina Scuccia è nata il 19 agosto 1988 nel comune siciliano di Vittoria, in provincia di Ragusa, da mamma Lina e papà Gino, scomparso a dicembre dello scorso anno. Cristina - che si era avvicinata alla musica da bambina, cantando nel coro parrocchiale - era poi entrata nell'ordine delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia: "Io sono il jolly della comunità, faccio un po' di tutto, dall' occuparmi dei bambini alla cucina, e spesso facciamo degli spettacoli per i bambini... ho interpretato anche Cappuccetto Rosso. Nella palestra del convento a volte mi piace mettere la musica ad alto volume e mi scarico", aveva raccontato nel 2014 a Le Iene. E a proposito della sua adolescenza aveva aggiunto: "Ero una bambina modello. Studiavo, facevo catechismo e la chirichetta in Chiesa. A mia madre dicevo sempre tutto e aveva una grande fiducia in me. Da ragazza non uscivo mai di casa senza il mascara e i tacchi". Nel 2007 Suor Cristina aveva vestito i panni di Suor Rosa, fondatrice dell'ordine religioso, nel musical Il coraggio di amare: "Ero in un periodo in cui non sapevo cosa volessi dalla vita e così ho incontrato le Suore Orsoline che organizzavano il musical Il coraggio di amare, che raccontava proprio la storia della fondazione e a me avevano affidato il ruolo di Suor Rosa. Non ero ancora suora e non so nemmeno io perché ho accettato quel ruolo", aveva detto Suor Cristina, che prima di diventare suora aveva lavorato in una pizzeria e aveva fatto la promoter nei centri commerciali, continuando a coltivare la sua passione per la musica. "Io volevo diventare una cantante; facevo matrimoni, piano-bar, karaoke... ma sul palco è arrivata la chiamata del Signore, è stato come un colpo di fulmine", aveva aggiunto Suor Cristina, che aveva poi svelato: "Prima di diventare suora, a 12-13 anni ho avuto un ragazzo di nome Lucio. Lui mi faceva tanti regali, ma io non riuscivo ad aprirmi, non ero innamorata. Poi, dopo alcuni tira e molla, ci siamo lasciati". Dal 2008 Suor Cristina aveva frequentato a Roma l'accademia di spettacolo Star Rose Academy, studiando canto con Tiziana Rivale e Franco Simone, e nel 2009 aveva iniziato il cammino di postulato. Dopo un periodo di due anni vissuto in Brasile per il noviziato, a giugno del 2012, ancora novizia, aveva fatto il suo esordio in tv, nel programma Dizionario dei sentimenti di Gold TV, ideato e condotto da Franco Simone, e nello stesso anno aveva preso i voti. Nel 2013 Suor Cristina aveva vinto il concorso canoro religioso Good News Festival con il brano Senza la tua voce, che era stato pubblicato come singolo a luglio dello stesso anno.

Suor Cristina, tra musica e tv

Nel 2014 Suor Cristina aveva partecipato al talent show The Voice of Italy, nella squadra capitanata da J-Ax, ottenendo la vittoria finale. In quell'anno il video della sua Blind Audition, in cui cantava No One di Alicia Keys, era stato tra i video più visti sul web a livello mondiale, con più di 90 milioni di visualizzazioni ottenute in pochi giorni. Suor Cristina - che nelle puntate successive aveva cantato con Ricky Martin e Kylie Minogue - due mesi dopo quell'indimenticabile audizione, con la sua performance del brano Flashdance... What a Feeling di Irene Cara, eseguita nella finale dello show, aveva ottenuto il 62% dei voti. "Ho scelto brani basati sui testi e il loro significato. Alcuni mi sembrano molto cristiani, compresa Like A Virgin, che può sembrare per molti una scelta controversa, ma per me quel brano enfatizza la bellezza della trasformazione della vita", aveva detto a proposito del suo percorso nel talent show Suor Cristina, che al settimanale Di Più, dopo la vittoria, aveva raccontato. "Sono stati sei mesi tosti, ora mi impegno a stare bene interiormente per poi continuare a donare tanto agli altri". "È sempre stato tutto molto chiaro, sono andata là per mandare un messaggio cristiano. È tutto nelle mani della Provvidenza. Stiamo valutando tante cose perché è una scelta importante", aveva aggiunto a proposito della sua carriera di cantante Suor Cristina, che aveva poi firmato un contratto discografico con la Universal Music. Suor Cristina, infatti, dopo aver rinnovato i suoi voti il 29 luglio del 2014, si era dedicata alla preparazione del suo primo album: Sister Cristina, uscito il 10 novembre dello stesso anno e anticipato dal singolo Like a Virgin, cover del celebre brano di Madonna. A dicembre del 2014 era uscito in Francia il secondo estratto dell'album dal titolo Blessed Be Your Name, brano del cantante britannico Matt Redman, certificato disco d'oro.

Il successo internazionale di Suor Cristina

Suor Cristina era stata poi impegnata in numerosi impegni nell'ambito della promozione internazionale del disco: aveva preso parte come ospite a varie produzioni televisive americane, dal Today Show al Good Day New York e nel 2017 aveva partecipato al Christmas Concert al Lincoln Center. A marzo del 2015 aveva pubblicato in Giappone il suo album Sister Cristina, anticipato da una sezione live a Tokyo, in cui aveva presentato il brano The First Star, bonus track inserito nella versione giapponese del disco. Da dicembre 2015 al 2017 Suor Cristina aveva fatto parte del cast del musical Sister Act, in cui aveva vestito i panni della novizia Suor Maria Roberta, nell'estate del 2016 era stata tra i protagonisti dello spettacolo Titanic - Il musical, e nello stesso anno aveva inciso con il cantante svizzero Patric Scott una cover di Hallelujah di Leonard Cohen.

"Se un giorno qualcuno mi avesse detto che avrei girato il mondo, l'avrei preso per matto. Ma il Signore ha scelto me per questa missione folle", aveva detto a Famiglia Cristiana a proposito del suo sucesso Suor Cristina, che aveva parlato anche dei suoi incontri con Papa Francesco: "L'ho incontrato nel 2014 per consegnargli il primo disco e poi a dicembre del 2017 durante il Concerto di Natale in Vaticano. "Il vescovo che era accanto a lui aveva detto: Questa è la suora che canta. Lui mi aveva riconosciuto subito e aveva risposto: Avanti così sorella", aveva aggiunto Suor Cristina, che al Concerto di Natale in Vaticano, trasmesso da Canale 5, aveva incantato il pubblico con un'esibizione sulle note del celebre brano All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey.

Suor Cristina e il rapporto con la fede e la popolarità

Suor Cristina a marzo del 2018 aveva pubblicato il singolo Felice, che aveva anticipato l'uscita del suo secondo album, dal titolo omonimo. "Credo che ogni uomo alla domanda: Come ti senti oggi?, abbia il solo desiderio di rispondere: Sono felice", aveva dichiarato Suor Cristina al Messaggero in occasione dell'uscita dell'album. "Se vivessi in funzione del successo sarei infelice. La mia felicità sta principalmente in Gesù e nella preghiera ma soprattutto nelle cose semplici di ogni giorno", aveva aggiunto a Famiglia Cristiana. A settembre dello stesso anno Cristina aveva cantato con la band brasiliana Rosa De Saron nel brano Invisibili Orme, e nel 2019 aveva preso parte in America come concorrente al talent show della Cbs The World's Best, condotto da James Corden. Suor Cristina, tornata in Italia, nello stesso anno aveva poi presto parte al programma Ballando con le stelle, in cui si era esibita con i ballerini Stefano Oradei, Jessica De Bona e Giulia Antonelli, venendo eliminata nell'ottava puntata del programma, e l'8 settembre del 2019 aveva preso i voti perpetui nella Basilica di Sant'Ambrogio, a Milano, davanti all'arcivescovo Mario Delpini. "È un'emozione grandissima, qualcosa di inspiegabile. Questa è una conferma, perché la vera consacrazione c'è stata quando ho detto il primo nel 2012. Nel mio cammino ci sono stati anche alcuni ostacoli, ma grazie al Signore li ho superati", aveva detto in quell'occasione Suor Cristina. "Ho rinnovato il sì a Cristo, ma con più consapevolezza: sono passata a un amore ancora più profondo", aveva aggiunto Cristina, che, parlando del suo percorso artistico aveva spiegasto: "La parola 'carriera' mi fa venire l'orticaria: è una missione. Quando mi esibisco vedo sete d'amore, di cose semplici, di fiducia. Da tempo ho fatto voto di povertà: ogni guadagno va alla congregazione per scopi benefici".

La nuova vita di Suor Cristina

"Non è successo nulla di particolare, a un certo punto non stavo più bene. È come se la mia maturazione personale stesse stretta nell'abito e nelle sue regole", Cristina Scuccia ha spiegato così in esclusiva a Verissimo il suo cambio di vita e la decisione di abbandonare la vita consacrata. "Non è stato il successo a mettere in crisi la mia vocazione. The Voice ha aperto la strada a un mio cambiamento evolutivo, ma la decisione è maturata con il Covid che ha costretto a fermarmi e a guardami dentro. Non mi riconoscevo più, non sapevo chi fossi, sono entrata in crisi", ha aggiunto Cristina Scuccia, che oggi lavora come cameriera in Spagna. "Credo ancora in Dio, la fede per me non è andata via. Ho seguito il mio cuore, senza rimanere intrappolata nella paura del giudizio e nella paura di deludere le persone attorno a me", ha concluso la vincitrice di The Voice of Italy. E sull'amore: "Non è la mia priorità in questo momento, ma se ci fosse un colpo di fulmine, non si potrebbe controllare". Tornata poi a Verissimo, Cristina Scuccia ha parlato della sua nuova vita: "Mi sto mettendo alla prova nella vita reale. Prendere casa, pagare l'affitto, andare a ballare con gli amici, per me sono tutte cose nuove". Oggi Cristina ricomincia a cantare e lo fa per la prima volta a Verissimo, presentando il suo nuovo brano dal titolo La felicità è una direzione.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.