Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
09 settembre 2022

Carlo III è il nuovo re: “Momento di grande sofferenza"

Dopo la morte della regina Elisabetta II, il trono britannico passa al suo primogenito, Carlo

Condividi:

Nato a Londra il 14 novembre 1948, Carlo III sarà formalmente proclamato re del Regno Unito nella giornata di venerdì 9 settembre. In seguito alla morte della regina Elisabetta II, il nuovo re dovrebbe lasciare il castello di Balmoral e incontrare la prima ministra britannica Liz Truss. Dopo il primo matrimonio con Diana Spencer, con la quale ha avuto i due figli William e Harry, si è sposato una seconda volta nel 2005 con Camilla Shand, che ora otterrà il titolo di regina consorte. Nel giorno della scomparsa di Elisabetta II, è stato diffuso il primo comunicato ufficiale di Carlo III nel quale il nuovo sovrano del Regno Unito parla della morte dell’amata madre: “È un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la scomparsa di un’amata sovrana e di una madre molto amata”. “Durante questo periodo di lutto e cambiamento, io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla consapevolezza del rispetto e profondo affetto provato per la Regina”, continua nella nota Carlo III. Il primo discorso di Carlo III verrà trasmesso dalla tv britannica intorno alle 18 (ora locale) di venerdì 9 settembre.

La morte di Elisabetta II

La Gran Bretagna e il mondo intero piangono la scomparsa della Regina Elisabetta, che si è spenta all'età di 96 anni presso il castello scozzese di Balmoral, dove la sovrana era solita trascorrere le vacanze estive. Già nelle scorse ore si era diffusa una particolare preoccupazione per le sue condizioni di salute, confermata dai viaggi dell'intera famiglia verso la residenza reale e dai numerosi messaggi di vicinanza giunti dalle principali autorità politiche inglesi e internazionali. Primogenita del futuro re Giorgio VI e della moglie Elisabetta, Elizabeth Alexandra Mary nacque a Londra il 21 aprile 1926 e venne istruita a casa insieme alla sorella minore Margaret. Come nipote del regnante britannico Giorgio V, al momento della sua nascita risultava la terza nella linea di successione al trono britannico, preceduta dal padre e dallo zio Edoardo. L'abdicazione di quest'ultimo, però, risultò decisiva e la giovane Elisabetta divenne Regina nel 1952, alla morte del padre Giorgio VI.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.