Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA STORIA
19 maggio 2022

Alex, tra musica e amore

Dalle emozioni vissute ad Amici, dove ha trovato anche l'amore, al suo primo album, a Verissimo la storia del cantante finalista del talent show

Condividi:

Alex, finalista di Amici, si racconta sabato 21 maggio a Verissimo, e ripercorre con Silvia Toffanin le emozioni vissute nel programma, dove il cantante, che faceva parte del team dei CuccaTodo - capitanato dalla sua insegnante Lorella Cuccarini e da Raimondo Todaro - ha conquistato il pubblico con la sua voce, trovando anche l'amore, quello per la ballerina Cosmary.

Alex e la finale di Amici

Alex - il cui vero nome è Alessandro Rina - nel corso dell'ultima puntata del programma si era scontrato con gli altri cantanti finalisti, anche loro ospiti sabato 21 maggio a Verissimo - Luigi, vincitore del talent show, Albe e Sissi - superando i primi due televoti, che avevano decretato l'eliminazione prima di Albe e poi di Sissi. Il cantante - che si era esibito in alcune hit internazionali e nei suoi inediti Sogni al cielo e Non Siamo Soli - era uscito poi sconfitto nel confronto con Luigi, che aveva avuto accesso al duello finale contro il ballerino Michele, vincitore del circuito danza. Alex, che aveva ricevuto parole di stima anche da Maria De Filippi, aveva detto: "Sono davvero grato di tutto il percorso fatto, sono cresciuto molto". "Grazie a Lorella e a tutte le persone che lavorano a questo programma", aveva aggiunto il cantante ringraziando anche la sua insegnante, che aveva poi condiviso su Instagram lo scatto di un tenero abbraccio con il suo allievo. Alex - che aveva vinto il Premio Oreo del valore di 20mila euro - alla vigilia della finale, aveva condiviso le sue emozioni in un post su Instagram. "Cantare su questo palco, cantare insieme a voi, insieme a persone che sin dall'inizio hanno cercato di capire la mia persona e la libertà che non conoscevo... penso di non riuscire ad abituarmi a tutto ciò. Spero di non riuscirci mai". "Questo percorso rimarrà impresso nel mio cuore per sempre. Qui ho conosciuto emozioni che non pensavo esistessero, qui sono riuscito a correre guardandomi attorno, qui sono riuscito a iniziare a fidarmi delle persone, qui, guardandovi, ho capito di non essere mai stato solo", aveva concluso il cantante.

Le parole di Alex dopo la finale di Amici

Alex aveva poi condiviso le sue emozioni anche con WittyTv: "Sono contentissimo di essere arrivato fino a qui. Non mi aspettavo che persone intorno a me e anche fuori potessero cercare di capirmi fino in fondo. Per me questo è molto importante e riscontrarlo qui è stato bellissimo". E a proposito della sua maturazione nel talent show: "Sono cresciuto tantissimo, perché penso che nessun posto meglio di Amici possa insegnare a stare sul palco, senza lasciarti sopraffare soprattutto dall'emozione, perché la tengo dentro, e poi quando canto la lascio andare anche troppo". "Il 10 giugno esce il mio primo Ep, e devo tutto ad Amici", aveva aggiunto a proposito del suo primo album dal titolo Non siamo soli il cantante, che sui social aveva ricevuto parole d'affetto anche da parte di Crytical, con il quale ha stretto una bellissima amicizia nella scuola.

Il percorso di Alex ad Amici

Alex era entrato ad Amici il 19 settembre, nel corso della prima puntata del talent show, cantando al pianoforte il suo inedito Sogni al cielo - scritto da lui e che vanta la firma del produttore Katoo - riuscendo a convincere la sua insegnante Lorella Cuccarini, che aveva detto: "A me Alex piace molto, ha un bel timbro, trovo che sia anche profondamente romantico e gli voglio dare assolutamente un banco". "Le mie canzoni non hanno titoli. Non mi piacciono i titoli, è come spiegare una canzone e ridurla a una parola", aveva raccontato il cantante a proposito del suo brano, al quale era stato poi dato il titolo Sogni al Cielo, che ad aprile era stato certificato disco d'oro. "Ho un carattere molto restio, a volte impulsivo. Calmo quasi sempre. Non piango in pubblico. Mi fa arrabbiare l'essere falso: è una cosa che con il tempo ho imparato a non fare mai", diceva il cantante nella presentazione letta da Maria De Filippi. Alex durante il daytime aveva emozionato il pubblico con le sue esibizioni, cimentandosi anche con cover di brani storici della canzone italiana, attraverso i quali aveva parlato di alcuni momenti della sua vita, e a novembre aveva presentato l'inedito Tra silenzi (Roma), al quale erano seguiti i brani Ammirare Tutto e Accade, prodotti da Katoo.

Alex al serale di Amici

Il cantante il 13 febbraio aveva conquistato l'accesso al serale, e a marzo aveva presentato il suo inedito Senza chiedere permesso, scritto per lui da Michele Bravi e prodotto sempre da Katoo. Durante il serale Alex aveva continuato a emozionare il pubblico con le sue esibizioni, cimentandosi anche in alcuni duetti e guanti di sfida, lanciati spesso da Rudy Zerbi contro il suo allievo Luigi, con il quale Alex aveva avuto alcuni contrasti nella scuola. Alex e Luigi, a ridosso della finale, avevano poi avuto un chiarimento: "Non c'è del rancore tra noi. Un suo pregio è la sfacciataggine, il dire sempre quello che pensa, anche se tutti gli vanno contro. Ammiro anche la sua freddezza, che però è solo apparente, e quel pizzico di saggezza che ha", aveva raccontato Luigi.

Alex e la storia d'amore con la ballerina Cosmary

Alex nella scuola aveva iniziato una relazione con la ballerina Cosmary Fasanelli, entrata a dicembre con una sfida. La coppia a gennaio aveva vissuto alcune incomprensioni e la ballerina a febbraio aveva poi dovuto abbandonare il programma, dopo aver perso una sfida contro John Erik. Alex e Cosmary, dopo la sfida, si erano poi baciati appassionatamente, e la ballerina aveva detto al cantante: "Non sei solo, non portarti pesi che non servono a niente. Devi arrivare alla fine, devi vincere per me. Me ne vado ma è come se fossi qui con te, sempre. Quando uscirai faremo tante cose insieme". A San Valentino Cosmary aveva fatto arrivare in casetta al fidanzato un dolcissimo videomessaggio: "Mi manchi davvero tanto, mi manca ogni momento passato insieme, però sto bene e ti aspetto. Ti amo tanto, la tua piccola", aveva detto la ballerina al cantante. "Manca poco, quando uscirai non ti lascerò solo nemmeno un secondo. Andremo a farci una bella vacanza al mare", aveva aggiunto Cosmary ad aprile nel corso di una telefonata al cantante, che, dopo la finale di Amici, aveva condiviso nelle sue storie su Instagram uno scatto della ballerina, accompagnato da un cuore.

​Alex e la sua famiglia

Alex, 22 anni a giugno, è nato a Turate, in provincia di Como, e, dopo la separazione dei genitori, è cresciuto tra la provincia di Torino - dove vive con la mamma e la nonna - e l'Inghilterra, dove risiede il padre, e dove il cantante ha studiato musica, suonando anche live a Londra. Alex aveva iniziato a cantare e a suonare il pianoforte proprio grazie al papà, e da adolescente aveva cominciato a scrivere i suoi brani. "Non sento sempre il bisogno di esternare le mie emozioni, le ho sempre tenute per me. L'essere riservato mi porta a non essere diretto. Questa severità l'ho presa perché fondamentalmente sono cresciuto da solo. Mia madre, quando ero in Italia, mi lasciava molto i miei spazi, e quando ero in Inghilterra mio papà era lì ma io non ero mai con lui, o ero a scuola o a lavoro", aveva raccontato il cantante a Maria De Filippi.

Il messaggio di Alex dopo Amici

Alex, dopo la finale di Amici, aveva condiviso le sue emozioni anche in un intenso post su Instagram. "È ancora tutto così strano. È strano poter camminare e vedervi, è strano vedere così da vicino tutto il vostro supporto. Sono felice per tutta la strada fatta insieme fino ad ora, sono onorato di aver avuto l'opportunità di poter esprimermi per chi sono davvero, sentendomi così accettato", aveva scritto il cantante a corredo dello scatto di una sue esibizione. E ripercorrendo la sua avventura nel programma, Alex aveva aggiunto: "Qui ho capito che l'unica formula per vivere quello che vorresti è essere sempre te stesso. Qui ho imparato a non trattenere sempre tutto, qui ho vissuto tanto in pochi mesi, qui ho vissuto la sensazione di sentire le vostre voci sovrastare la mia, diventando una cosa sola". "Qui nasce Non siamo soli e questa è la mia partenza", aveva concluso il cantante parlando del suo primo Ep.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.