Mediaset Infinity logo
Promo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Promo
FILM
29 maggio 2023

Tutta la storia di Justice League, dalle riscritture alla Snyder Cut

L'incredibile storia dietro la lunghissima e travagliata produzione di Justice League. Il film va in onda lunedì 29 maggio in prima serata su Italia 1

Condividi:

La lunga e complessa storia che ruota intorno alla produzione di Justice League meriterebbe un film a sua volta per essere raccontata. Due versioni, quattro anni, un cambio di regia e moltissimo altro hanno caratterizzato uno dei più discussi cinecomic degli ultimi anni. Ispirato all'omonimo gruppo di supereroi dei fumetti DC Comics creato da Gardner Fox, Justice League va in onda domenica 16 gennaio in prima serata su Italia 1 e in contemporanea streaming su Mediaset Infinity. Ripercorriamo tutto il percorso di Justice League, dalla complicata produzione all'arrivo nelle sale cinematografiche, fino all’acclamata Snyder Cut.

Tutta la storia di Justice League, dalle riscritture alla Snyder Cut

La nascita del DC Universe Nel 2013 esce nelle sale Man of Steel con la regia di Zack Snyder (già affermato regista del genere cinecomic grazie a Watchmen). Dato il successo al botteghino, si pensò di mettere in produzione un sequel di Superman, sempre affidato alla regia di Snyder. Inoltre, la Warner Bros. decise di creare il proprio universo cinematografico dove far convivere tutti i principali supereroi della DC Comics: Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman, Flash e il gruppo della Suicide Squad. Con i primi due film dedicati a Superman, Zack Snyder aveva dato un’impronta precisa al tono e al ritmo che avrebbe avuto l’intero universo: rigore e atmosfere dark erano centrali nei personaggi e nelle trame.

Tutta la storia di Justice League, dalle riscritture alla Snyder Cut

Justice League: dalle riprese difficili all’abbandono Le riprese di Justice League iniziarono nel 2016: il film venne annunciato inizialmente come il primo di due capitoli. Durante le riprese, il regista e i dirigenti della Warner Bros si scontrarono: quest’ultimi chiedevano a Snyder e allo sceneggiatore Chris Terrio una versione più leggera del film che lasciasse spazio anche a momenti comici. La sceneggiatura venne modificata diverse volte alla ricerca di un tono più spensierato rispetto ai due film precedenti. Inoltre, furono tagliate alcune scene per diminuire il minutaggio della pellicola. Durante la post-produzione del film, un lutto famigliare portò Zack Snyder a lasciare definitivamente il progetto. Il film venne affidato a Joss Whedon, l’uomo che aveva portato al successo mondiale già un altro gruppo di supereroi: gli Avengers. Seguirono ulteriori ritocchi alla sceneggiatura e si tornò sul set per delle riprese aggiuntive. Tutte queste modifiche portarono al film Justice League, uscito nelle sale nel 2017.

Tutta la storia di Justice League, dalle riscritture alla Snyder Cut

Justice League – The Snyder Cut: Zack andata e ritorno Dopo l’uscita nelle sale, molti fan rimasero delusi dal film e chiesero a gran voce la versione originale di Snyder. Nel 2019 anche Gal Gadot e Ben Affleck si schierarono con i fan per una distribuzione di una Snyder cut. Zack Snyder chiese settanta milioni come costo di produzione per rimettere mano al film (lui non chiese alcun compenso). Nel 2021, i fan hanno visto la versione del film che Snyder aveva in mente di portare in sale: una visione della durata di circa quattro ore in formato 4:3. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.