Mediaset Infinity logo
Pomeriggio Cinque
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Pomeriggio Cinque
POLITICA
20 settembre 2022

Luigi Di Maio: "Ecco perché ho deciso di fondare Impegno Civico"

Il leader di Impegno Civico presenta a Pomeriggio Cinque le proposte del suo partito

Condividi:

La separazione di Luigi Di Maio dal Movimento 5 Stelle “è stato l’episodio più sofferto della mia vita”. A Pomeriggio Cinque, il leader di Impegno Civico spiega le motivazioni che lo hanno portato a fondare una nuova lista. "Quando Giuseppe Conte è arrivato nel Movimento, ha iniziato a colpire il governo Draghi per farlo cadere, di fatto mettendo alla porta me e altri 70 parlamentari del Movimento. Io volevo mollare tutto. Per questo abbiamo deciso di fondare Impegno Civico, per cercare di difendere i risultati che avevamo ottenuto", racconta il ministro degli Esteri.

Tra le proposte del suo partito, c'è quella di adeguare salario e pensioni al costo della vita e parla di salario equo: "Negli ultimi mesi stavo cercando di portare a casa anche il salario minimo. Voglio portare a casa altri risultati come ho portato a casa il reddito di cittadinanza e il taglio dei parlamentari. Dobbiamo mettere mano al salario equo, dobbiamo pagare le persone per quello che valgono rispetto anche all’andamento dei prezzi degli acquisti della famiglia.

Tra gli obiettivi di Di Maio c'è la difesa del reddito di cittadinanza: "Impegno Civico è all’interno di una coalizione progressista con +Europa, il PD e gli ambientalisti, e ho chiesto a tutti di garantirmi che non sarebbe stato toccato il reddito di cittadinanza in caso di vittoria. Chi corre da solo con le proprie liste e non in una coalizione rischia di favorire la coalizione che vuole abolire il reddito, che è quella di Giorgia Meloni".

Sull'aumento del prezzo dell'energia dichiara: "Da ministro degli Esteri mi sto battendo per il tetto massimo al prezzo delle bollette. Dobbiamo stabilire a livello europeo che non si può speculare sulle bollette delle famiglie e delle imprese".

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.