Mediaset Infinity logo
Mattino Cinque News
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Mattino Cinque News
Il caso
30 marzo 2023

Madonna di Trevignano, tutto quello che sappiamo

Dalle apparizioni alla veggente Gisella alle lacrime della statua, fino al racconto dei presunti miracoli

Condividi:

Nelle ultime settimane si è parlato molto del caso delle presunte apparizioni della Madonna di Trevignano. Una statua della madonna avrebbe pianto lacrime e sangue, ma non solo. La Vergine, infatti, apparirebbe ogni 3 del mese alla sedicente veggente Maria Gisella Scarpulla che, dal 2016, sul borgo a pochi passi dal lago di Bracciano organizza incontri di preghiera in concomitanza delle apparizioni della Madonna. Il caso ha destato molta curiosità tra i fedeli, ma anche tra i molti scettici che accusano Gisella di aver creato il fenomeno per business. Ripercorriamo tutta la vicenda, analizzando i dubbi che ha sollevato questo fenomeno.

Madonna di Trevignano Romano: apparizioni, lacrime e messaggi

Da cinque anni ormai, ci sono migliaia di persone che ogni giorno raggiungono Trevignano Romano per assistere ogni tre del mese alle apparizioni della Madonna nella radura in via Monticello. La statua che avrebbe lacrimato si trova in un terreno che fa parte del parco di Bracciano e Martignano. Fin dall'inizio della vicenda c'era chi parlava di "suggestione collettiva", anche se la Chiesa in via ufficiale aveva annunciato tramite il vescovo di Civita Castellana Marco Salvi di aver avviato un'indagine per far piena luce sul fenomeno.

Madonna di Trevignano Romano, chi è Gisella Cardia Scarpulla

Madonna di Trevignano, tutto quello che sappiamo
Gisella Cardia, sedicente veggente di Trevignano Romano

Gisella Cardia è la presunta veggente che avrebbe la possibilità di parlare con la Madonna di Trevignano Romano. Il vero nome della donna è Maria Giuseppa Scarpulla (Cardia è infatti il nome del marito): ha 53 anni ed è di origini siciliane. Nel corso di una conferenza stampa che la donna ha tenuto, ha spiegato le sue ragioni e ha risposto ai molti attacchi ricevuti, non solo mediatici, ma anche dai suoi concittadini. In particolare,i giornalisti le hanno chiesto spiegazioni sulla condanna a due anni di reclusione in primo grado per bancarotta fraudolenta, con pena sospesa.Secondo l'accusa, la società della donna, la Majolica italiana, avrebbe stipulato con Giacalone, amministratore unico e liquidatore della società Ceramiche del Tirreno srl, insieme a Caleca, l'amministratore di fatto dell’azienda, un contratto d'affitto per un canone da 108mila euro l'anno, canone ritenuto incongruo e che avrebbe determinato il fallimento della società. La veggente ha raccontato che tutto è iniziato dopo aver riportato da Medjugorje una statua della Madonna: questa avrebbe iniziato a piangere dopo pochi giorni dal rientro, così come anche un quadro acquistato insieme al marito a piazza San Pietro a Roma. Così ha creato anche un'associazione alla quale i seguaci possono iscriversi previo pagamento di una tariffa minima di 50 euro e ha iniziato a organizzare gruppi di preghiera. In casa sua: alcuni fedeli dicono di aver visto effettivamente piangere la statuina, e anche Paolo Brosio ha raccontato la sua testimonianza.

Madonna di Trevignano: i dubbi suscitati da Gisella Cardia

Dopo l'esplosione del caso mediatico, in molti hanno avuto diversi dubbi sulla veridicità della vicenda. Intorno alle lacrime di sangue della Madonna di Trevignano Romano, sarebbe nato un vero business con sconti per hotel e ristoranti per i fedeli che accorrevano nei giorni delle apparizioni, incontri privati con offerte a Gisella, e vendita di merchandising religioso: in particolare di repliche della statua originale e libri sulla storia delle apparizioni di Trevignano. Un giro d'affari da oltre 100mila euro. Queste inconguenze tra fede e denaro hanno fatto aumentare gli scettici: don Patrizio Coppola, per esempio, in riferimento al caso della Madonna di Trevignano ha parlato di "fantasia", mentre a Pomeriggio Cinque uno scultore di Oriolo Romano ha dimostrato com'è possibile far lacrimare delle statue, attraverso l'applicazione di due fori sotto gli occhi della scultura.

Madonna di Trevignano, i presunti miracoli di Gisella Cardia

Nelle ultime settimane sono state raccolte molte testimonianze su Gisella Cardia. Molte e molti ex seguaci della donna hanno raccontato presunti miracoli che la donna avrebbe raccontato. Tra questi c'è la comparsa delle stigmate: Gisella infatti sulle mani porta dei guanti nel periodo di Quaresima, per nascondere i segni della Passione di Gesù. Avrebbe dei segni sulle mani e, sempre secondo quanto racconta, anche sulla testa in ricordo della corona di spine. La sua neurologa ha raccontato di averle viste dal vivo e le ha paragonate a quelle di Padre Pio. Un altro miracolo di cui la donna ha parlato, ma che non si è concretizzato, è stato l'aver ricevuto una gravidenza dallo Spirito Santo: ad alcuni fedeli che la seguivano, infatti, aveva detto di essere incinta pur non avendo da molto tempo rapporti con il marito, ma di aver ricevuto un messaggio dalla Madonna. Questa la avrebbe invitata a chiamare il bambino Emanuele, predicendole che sarebbe nato l'8 dicembre. E ancora: pare che Gisella abbia compiuto un miracolo di moltiplicazione del cibo per due volte. Nel video mostrato a Pomeriggio Cinque, la donna racconta di aver moltiplicato gli gnocchi e il coniglio: "Non avevamo niente perché non era in programma una cena per quindici persone. Era rimasto il pranzo con degli gnocchi e un po’ di coniglio. Io non so come sia stato possibile, ma tutti hanno mangiato gli gnocchi e hanno mangiato il coniglio". Gisella ha riferito anche di una moltiplicazione della pizza: "Era una teglia per quattro persone, l’abbiamo mangiata in venticinque". "Incommentabile. Io conosco solo una sola moltiplicazione, quella dei pani e dei pesci da parte di Gesù. Una persona che dice certe cose sembra che sia onnipotente, ma così non è. In questo momento siamo dinanzi a una persona che sta farneticando", è stato il commento di don Patrizio Coppola. Gisella, inoltre, avrebbe parlato anche di alcune guarigioni miracolose, tra cui quella di un ragazzo che ea stato ferito con dei colpi di pistola. Ora c'è attesa per la prossima apparizione della Madonna che dovrebbe verificarsi il prossimo 3 aprile. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.