I pericoli della natura
28 aprile 2021

Tsunami: una minaccia globale

Lo Tsunami, un'onda anomala che si sposta velocemente e che in prossimità della costa si alza, anche di decine di metri, distruggendo tutto. La sua energia è spaventosa.

Condividi:

Tsunami: una minaccia globale è un documentario diretto da Pascal Guerin. Uno dei fenomeni naturali più letali del pianeta. Gli tsunami sono così improvvisi e potenti che nel giro di poche ore possono distruggere tutto e scomparire. In giapponese la parola tsunami indica un'onda marina di grande altezza ed estensione, estremamente carica di energia: si sposta molto velocemente e, in prossimità della costa, per effetto della progressiva e rapida riduzione di profondità, cresce in altezza fino ad assumere l'aspetto e le dimensioni di un vero e proprio muro d'acqua alto perfino qualche decina di metri. Un evento di questo genere può distruggere ogni cosa, navi, porti, edifici, e trascinare via migliaia di persone. Gli tsunami possono essere generati da grandi smottamenti lungo le coste, oppure dalle violente e improvvise spinte che il fondale oceanico, muovendosi verso l'alto e verso il basso quando viene scosso da un terremoto profondo, trasmette alla massa d'acqua soprastante. Alcuni studiosi canadesi di geofisica hanno ipotizzato che alcuni tsunami che in passato hanno colpito le coste giapponesi potrebbero essere stati generati addirittura da terremoti che si sono verificati lungo la costa occidentale del Nord America (California e Canada). Se così fosse, vorrebbe dire che l'onda avrebbe attraversato l'intero Oceano Pacifico senza perdere energia in modo significativo. Secondo i ricercatori, questo potrebbe essere accaduto nel caso dello tsunami che nel gennaio del 1700 devastò le coste di Hondo, la maggiore isola dell'arcipelago giapponese. Cosa possiamo fare per prepararci contro questo disastro naturale? Come possiamo affrontarlo e proteggerci meglio? Se hai una Smart TV tutti i contenuti on demand di Mediaset Play potrai vederli anche sulla tua tv di casa. Ti basterà sintonizzare un canale Mediaset (su Digitale Terrestre o Tivù Sat) e in pochi secondi vedrai l’invito a premere il tasto “Freccia su” del telecomando. Con le frecce destra e sinistra potrai così scorrere le sezioni dell’applicazione e troverai il film sotto la voce “I Film della TV". Per l’elenco dei televisori abilitati e per tutte le informazioni utili vai qui

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.