Carlo Calenda, tra gli obiettivi del Terzo polo c'è il ritorno di Mario Draghi
Il meglio dell'intervista al leader di Azione nella puntata di Controcorrente del 31 agosto
Ospite a Controcorrente - Prima serata, Carlo Calenda spiega quali sono gli obiettivi politici del Terzo polo formato dal suo partito, Azione, e da quello di Matteo Renzi, Italia Viva, in vista delle prossime elezioni del 25 settembre. Rivediamo i momenti migliori dell'intervista nel video qui sopra.
Carlo Calenda a Controcorrente: "Il rigassificatore a Piombino è necessario"
Calenda spiega come affrontare l'aumento dei prezzi delle bollette: "Servono 10 miliardi. In questo modo si dimezza la bolletta. Abbiamo poco gas da settembre a marzo. Draghi ha fatto un buon lavoro per sostituire la Russia, ma ci mancano circa 5 miliardi, il dieci percento di quello che consumiamo. Ed è per questo che fare il rigassificatore a Piombino è fondamentale, perché porta 5 miliardi di gas e con quello non abbiamo il razionamento".
Carlo Calenda a Controcorrente: "Non condivido il modo di fare politica di Enrico Letta"
Il leader di Azione spiega perché ha deciso di non far parte di una coalizione con il PD: "Letta ha fatto un patto con quelli che erano contrari a tutta l'agenda e allora gli ho detto: ma questo diventa semplicemente il dire Ahi ci sono i fascisti, ma io non lo condivido questo modo di fare politica".
Carlo Calenda a Controcorrente tra scostamento di bilancio e legge degli extraprofitti
Calenda spiega qual è la condizione per poter effettuare lo scostamento di bilancio: "Sono favorevole ad una condizione: che i partiti politici, con un atto di responsabilità, dicano come i soldi li dobbiamo mettere sullo scostamento di bilancio. A queste condizioni si può fare lo scostamento, perché sennò noi avremo un attacco dei mercati che sta già arrivando e rischiamo di avere la tempesta perfetta". Carlo Calenda risponde anche alla polemica sulla legge degli extraprofitti: "Non credo che sia stata scritta male, è la prima volta che si scrive una cosa del genere ed è molto complicato anche costituzionalmente perché devi dire che i profitti fatti legittimamemnte da aziende li consideri illegittimi in forza del fatto che c' è una guerra".
Carlo Calenda a Controcorrente e il ritorno di Mario Draghi
"Lo penso al 100%", risponde Calenda a Veronica Gentili alla domanda se tra gli obiettivi del Terzo polo ci sia quello di riportare Mario Draghi a Palazzo Chigi. "Sarebbe una decisione saggia per gli italiani votare noi e in questo modo bloccare una coalizione di destra, che peraltro è super contraddittoria su tantissime cose, e cercare invece di fare un governo dove si deve aprire più forze politiche possibile". La puntata è disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE
Leggi anche
Video

Striscia la notizia
Simona Ventura: la "Brum" del "M" ha un "Pss" nella "M"

Striscia la notizia
Il conto dei fedeli richiede un "miracolo", Leone XIV non è il Re Sole. E povero gabbiano: non è un pellicano!

Striscia la notizia
Telemarketing selvaggio: dopo l'inchiesta di Striscia il Garante Privacy multa Acea Energia per 3 milioni di euro
