Mediaset Infinity logo
Controcorrente
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Controcorrente
L'INTERVISTA
01 settembre 2022

Carlo Calenda, tra gli obiettivi del Terzo polo c'è il ritorno di Mario Draghi

Il meglio dell'intervista al leader di Azione nella puntata di Controcorrente del 31 agosto

Condividi:

Ospite a Controcorrente - Prima serata, Carlo Calenda spiega quali sono gli obiettivi politici del Terzo polo formato dal suo partito, Azione, e da quello di Matteo Renzi, Italia Viva, in vista delle prossime elezioni del 25 settembre. Rivediamo i momenti migliori dell'intervista nel video qui sopra.

Carlo Calenda a Controcorrente: "Il rigassificatore a Piombino è necessario"

Calenda spiega come affrontare l'aumento dei prezzi delle bollette: "Servono 10 miliardi. In questo modo si dimezza la bolletta. Abbiamo poco gas da settembre a marzo. Draghi ha fatto un buon lavoro per sostituire la Russia, ma ci mancano circa 5 miliardi, il dieci percento di quello che consumiamo. Ed è per questo che fare il rigassificatore a Piombino è fondamentale, perché porta 5 miliardi di gas e con quello non abbiamo il razionamento".

Carlo Calenda a Controcorrente: "Non condivido il modo di fare politica di Enrico Letta"

Il leader di Azione spiega perché ha deciso di non far parte di una coalizione con il PD: "Letta ha fatto un patto con quelli che erano contrari a tutta l'agenda e allora gli ho detto: ma questo diventa semplicemente il dire Ahi ci sono i fascisti, ma io non lo condivido questo modo di fare politica".

Carlo Calenda a Controcorrente tra scostamento di bilancio e legge degli extraprofitti

Calenda spiega qual è la condizione per poter effettuare lo scostamento di bilancio: "Sono favorevole ad una condizione: che i partiti politici, con un atto di responsabilità, dicano come i soldi li dobbiamo mettere sullo scostamento di bilancio. A queste condizioni si può fare lo scostamento, perché sennò noi avremo un attacco dei mercati che sta già arrivando e rischiamo di avere la tempesta perfetta". Carlo Calenda risponde anche alla polemica sulla legge degli extraprofitti: "Non credo che sia stata scritta male, è la prima volta che si scrive una cosa del genere ed è molto complicato anche costituzionalmente perché devi dire che i profitti fatti legittimamemnte da aziende li consideri illegittimi in forza del fatto che c' è una guerra".

Carlo Calenda a Controcorrente e il ritorno di Mario Draghi

"Lo penso al 100%", risponde Calenda a Veronica Gentili alla domanda se tra gli obiettivi del Terzo polo ci sia quello di riportare Mario Draghi a Palazzo Chigi. "Sarebbe una decisione saggia per gli italiani votare noi e in questo modo bloccare una coalizione di destra, che peraltro è super contraddittoria su tantissime cose, e cercare invece di fare un governo dove si deve aprire più forze politiche possibile". La puntata è disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.