Luca Laurenti compie 57 anni
Nato a Roma il 29 aprile 1963, con Paolo Bonolis compone da 30 anni una delle coppie televisive più amate dal pubblico: a Verissimo, il racconto di come nacque quel sodalizio

Musicista, attore, comico, doppiatore. E soprattutto, conduttore televisivo: il 29 aprile Luca Laurenti compie 57 anni. Nato a Roma nel 1963, si avvicina al mondo della tv alla fine degli anni Ottanta, partecipando ai programmi di Gianni Ippoliti. Ma il grande salto avviene nel giro di qualche anno, quando conosce Paolo Bonolis. Spalla, amico, fratello. Dal 1991 non c'è Paolo senza Luca e non c'è Luca senza Paolo. I due formano una coppia televisva inseparabile da quasi trent'anni, fin da Urka!, condotto da Bonolis su Italia 1. Ed è proprio quest'ultimo, a Verissimo, a raccontare del loro primo incontro e del rapporto professionale che hanno costruito nel tempo: "Dopo tanti anni, è quasi osmotica questa cosa".
In questi anni Luca Laurenti lavora a tantissimi programmi, alcuni dei quali entrano nella storia della televisione italiana, sempre insieme al collega Paolo: da Sabato Notte Live a Tira & Molla, da Il gatto e la volpe a Italiani. E ancora: Ciao Darwin, la cui prima edizione andò in onda nel 1998, Chi ha incastrato Peter Pan?, lanciato un anno dopo, fino ad Avanti un altro! nel 2011. Programmi che gli valgono quattro Telegatti in carriera, nel 2000 come personaggio maschile dell'anno. È stato sempre Bonolis a far conoscere a Lurenti la sua futura moglie, Raffaella Ferrari: sposati dal 1994, i due hanno un figlio, Andrea, avuto tre anni più tardi. Non solo conduttore, nel 1998 Laurenti pubblica il suo album d'esordio Nudo nel mondo, negli anni Duemila è il protagonista di Don Luca e Don Luca c'è, serie televisive in onda su Mediaset, e lavora anche per il cinema. Sia come attore, entrando nel cast di Torino Boys dei Manetti Bros., in Body Guards di Neri Parenti e in Io & Marylin di Leonardo Pieraccioni, sia come doppiatore, prestando la sua voce in Toy Story 4, Shark Tale e Stuart Little, tra gli altri.