Cristiano Malgioglio compie 75 anni
Il cantautore è nato a Ramacca, in Sicilia, il 23 aprile 1945: la carriera, i successi e la vita privata di uno dei volti televisivi più conosciuti e amati dal pubblico

Il 23 aprile Cristiano Malgioglio compie 75 anni. La sua carriera si è divisa tra musica e televisione, ottenendo successi sia come cantautore e paroliere, sia come personaggio televisivo, guadagnandosi l'affetto del pubblico. Nato a Ramacca, un piccolo paese in provincia di Catania, nel 1945, con la famiglia si trasferisce in Australia da piccolissimo. Il suo sogno è quello di entrare nel mondo dello spettacolo e riesce a realizzarlo con il suo ritorno in Italia, a Genova, a casa della sorella. Qui conosce Fabrizio De André, che lo porta con sé a Milano e gli procura un colloquio con una casa discografica. A Verissimo, Malgioglio ricorda quegli anni e rivela che, per sdebitarsi, fece conoscere a De André la sua futura moglie, Dori Ghezzi.
Nel 1974 il primo grande successo, quando vince come autore insieme a Italo Ianne il Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai?, cantato da Iva Zanicchi. E poi nel 1974 con L'importante è finire e nel 1978 Ancora ancora ancora, entrambi per Mina, che entrarono nel suo repertorio dei classici. In carriera Malgioglio ha lavorato per tantissimi artisti, soprattutto donne, come Rita Pavone, Giuni Russo, Raffaella Carrà, Dori Ghezzi, Milva, ma anche Adriano Celentano e Franco Califano, solo per citarne alcuni. Ma non solo. Dagli anni Duemila diventa un ospite fisso in numerose trasmissioni, lavorando spesso ai programmi di Piero Chiambretti e diventando opinionista e concorrente del Grande Fratello. Nello studio di Silvia Toffanin, nel novembre 2019, Malgioglio non parla solo di quanto ottenuto in carriera, in termini di riconoscimenti e fama, ma si lascia andare anche a numerosi aneddoti sul passato, sulla sua vita privata e sul rapporto con il resto della famiglia.