Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
AUGURI
18 dicembre 2019

Brad Pitt compie 56 anni

La star di Hollywood è nata il 18 dicembre 1963 in Oklahoma: ripercorriamo i suoi successi e i suoi amori

Condividi:
Brad Pitt compie 56 anni

Il 18 dicembre Brad Pitt compie 56 anni: come attore e produttore cinematografico ha interpretato e realizzato decine di film per Hollywood, alcuni dei quali autentici successi che gli sono valsi riconoscimenti e premi, numerose candidature all'Oscar, fino alla conquista della statuetta nel 2013 per il film 12 anni schiavo. Nato in Oklahoma e cresciuto nel Missouri, non aveva di certo il futuro spianato: il padre si occupava di trasporti, mentre la madre era consigliere scolastico. Insieme al fratello Doug e la sorella Julie frequenta la Kickapoo High School, dove si avvicina al mondo della recitazione partecipando a diversi musical scolastici. Si iscrive all'università, ma presto sceglie di rincorrere Hollywood. Brad, dunque, si rimbocca le maniche: trasporta frigoriferi, fa l'autista per dei night club e lavora come mascotte per un fast food. Los Angeles, però, premia i più temerari: dopo diversi provini Brad comincia a recitare con parti non accreditate nel 1987, e poco più tardi fa anche il suo esordio televisivo con un cameo nella sitcom Genitori in blue jeans e nella soap opera Dallas. Il primo vero lampo nella sua carriera da attore arriva nel 1991, a 27 anni, nei panni del cowboy autostoppista nel film Thelma & Louise di Ridley Scott. Sono gli anni Novanta e Brad, non ancora trentenne, ottiene i suoi primi ruoli da protagonista, come ad esempio nell'horror Intervista col vampiro di Neil Jordan. Nel 1995 attira su di sé l'attenzione della critica cinematografica grazie alle interpretazioni nei film Seven di David Fincher e L'esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam, tanto da ottenere il Golden Globe per il miglior attore non protagonista e ricevere una prima candidatura all'Oscar. Da quel momento la sua carriera prende il volo, lavora con i migliori registi e partecipa a produzioni di grande successo: dal cult Fight Club di Fincher, alla la trilogia Ocean's (2001-2007) di Steven Soderbergh, passando per Vi presento Joe Black di Martin Brest e Mr. & Mrs. Smith di Doug Liman, quest'ultimo interpretato con la ex moglie Angelina Jolie. Impossibile dimenticare la sua prova attoriale nelle pellicole Il curioso caso di Benjamin Button, terza collaborazione con Fincher, e L'arte di vincere di Bennett Miller: entrambi i film hanno portato Brad sul podio degli Oscar come miglior attore protagonista e per il miglior film. Più recentemente, lo abbiamo visto con Leonardo DiCaprio e Margot Robbie in C'era una volta a...Hollywood, sotto la regia di Quentin Tarantino.

Ma Brad, considerato per tre decenni tra i più attraenti attori del mondo, ha sempre fatto parlare di sé anche per le sue relazioni. Dopo due anni di fidanzamento, nel 2000 sposa la collega Jennifer Aniston: il matrimonio dura 5 anni, e proprio nel 2005 Bradi Pitt viene fotografato la prima volta con Angelina Jolie. La loro relazione viene confermata l'anno successivo, ma il fidanzamento inizia ufficialmente solo nel 2012. I Brangelina, così viene soprannominata la coppia più chiacchierata di Hollywood, avranno sei figli, tre dei quali adottati, e si sposeranno nel 2014. Passano due anni però e i due si separano, mettendo fine al loro rapporto. Nel 2019 c'è stato però un riavvicinamento con la prima moglie. Dopo aver chiesto perdono per averla abbandonata, Jennifer lo ha invitato alla festa dei suoi 50 anni e al party di Natale: l'intesa ritrovata sta già facendo sognare i fan.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.