Mediaset Infinity logo
Zona Bianca
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Zona Bianca
L'INTERVISTA
09 maggio 2022

Petro Poroshenko, dagli accordi di pace in Ucraina alle armi italiane

Ecco i momenti più importanti dell'intervista dell'ex presidente ucraino a Zona Bianca

Condividi:

Domenica 8 maggio su Rete 4 a Zona Bianca Giuseppe Brindisi ha intervistato Petro Poroshenko, imprenditore, ex presidente dell'Ucraina dal 2014 al 2019 e attuale deputato del parlamento di Kiev.

Petro Poroshenko a Zona Bianca: le armi italiane

"Più armi vengono inviate per l'Ucraina, più è breve la strada verso la pace. Fermare le forniture delle armi per l'Ucraina vuol dire che domani sotto tiro ci sarà un altro paese dell'Unione Europea, un altro paese membro Nato, e la guerra - se adesso non ci saranno più armi per l'Ucraina - purtroppo arriverà anche sulla vostra terra. Le armi all'Ucraina sono un investimento sulla vostra sicurezza". Così Poroshenko spiega perché l'Italia, insieme all'Unione Europea e i paesi Nato, deve continuare a supportare con forniture militari l'esercito ucraino.

Petro Poroshenko a Zona Bianca: il mancato accordo

"La causa è una sola: noi ucraini vogliamo vivere, e loro vogliono ucciderci. E noi non siamo d'accordo. Se l'Ucraina smette di sparare, l'Ucraina non esisterà più, ma se la Russia smette di sparare, allora ci sarà la pace. Questa è la differenza delle nostre posizioni". L'ex presidente ucraino spiega così i motivi che secondo lui rendono così complesso trovare un accordo con la Russia di Putin.

Petro Poroshenko a Zona Bianca: il Donbass

Poroshenko rivendica la scelta del governo di non cedere il Donbass alla Federazione Russa: "La sovranità, l'integrità territoriale dell'Ucraina non può essere l'oggetto dei negoziati, perché il Donbass e la Crimea fanno parte dell'Ucraina. Su quelle terre ci sono state centinaia di migliaia di vittime ucraine: i russi che hanno occupato questi territori devono essere responsabili per questo".

Petro Poroshenko a Zona Bianca: la risposta a Sergej Lavrov

"Putin, dopo tutto quello che ha raccontato Lavrov nella sua intervista, doveva immediatamente licenziarlo, oppure renderlo responsabile per le sue dichiarazioni. Ha diffuso fake news", replica l'imprenditore e politico ucraino.

Petro Poroshenko a Zona Bianca: l'intervista

Petro Poroshenko, sollecitato da Giuseppe Brindisi, ha anche parlato dei motivi che hanno spinto l'Ucraina a cercare il sostegno della Nato, come si sta evolvendo la guerra e quali sono le richieste del governo di Kiev per raggiungere la pace. Nel video qui in alto, i momenti più forti dell'intervista di Giuseppe Brindisi. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.