Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Il traguardo
27 luglio 2022

Valerio Scanu si laurea in Giurisprudenza

Il cantante ha voluto dedicare il traguardo anche al suo papà, scomparso per Covid: "A babbo e mamma, a chi ha sempre creduto in me"

Condividi:

Valerio Scanu si è laureato con 110 e lode in Giurisprudenza all'Università Giustino Fortunato di Benevento. E ha voluto dedicare il traguardo anche al papà, scomparso per Covid nel 2020. "A babbo e mamma, alla mia famiglia e ai miei affetti, a chi ha sempre creduto in me", ha scritto su Instagram il cantante, vincitore del Festival di Sanremo nel 2010, pubblicando una foto con la corona d'alloro in testa. Tra i tanti commenti al post, quelli del Maestro Peppe Vessicchio che ha scritto: "Tanti cari auguri". Il cantante Antonino - anche lui come Valerio Scanu ex allievo di Amici - ha commentato: "Bravo Vale". "Bravo! Super complimenti", ha scritto Samantha de Grenet. "Congratulazioni! Bravo", è il commento di Sabrina Salerno.

Valerio Scanu e le emozioni dopo la laurea: "Voglio iniziare la pratica forense"

Valerio Scanu ha raccontato a Tgcom24 le emozioni dopo la laurea. "È stata una grande soddisfazione. Ci tenevo a poter realizzare anche quest'altro sogno. Ho affrontato tutto il percorso di studi con grande impegno. Partivo da 108, è stata una gioia", ha detto il cantante che si è laureato con il massimo dei voti. Scanu ha affermato di voler continuare il percorso per diventare avvocato: "Ho discusso la mia tesi sulla vulnerabilità nel processo penale con particolare riferimento alla figura delle donne, minori, omosessuali, disabili e anziani. Ora voglio specializzarmi in questa tematica e iniziare subito la pratica forense a Roma, sede dove ho fatto anche il tirocinio universitario tra le aule del Tribunale della Capitale". Parlando della scomparsa del papà, a cui ha dedicato il traguardo: "La scomparsa di mio padre è stata difficile da affrontare, per due mesi ho dovuto interrompere gli studi. Ma poi ho capito che dovevo rialzarmi e ho recuperato quello che avevo lasciato indietro. Sono riuscito comunque a laurearmi in breve tempo, poco più di quattro anni invece di cinque".

Valerio Scanu e la decisione di studiare Legge dopo una denuncia

Valerio Scanu aveva raccontato a Roma Today la decisione di intraprendere il percorso di studi in Legge. "Ho deciso di iscrivermi a Giurisprudenza qualche anno fa. Avevo ricevuto una denuncia per diffamazione e ho iniziato a interessarmi all'iter. In quel caso la vicenda era un po' particolare, alla fine si è chiusa con un’archiviazione perché è stato dimostrato che quanto avevo sostenuto poteva essere considerato polemico, ma non diffamatorio. Però a quel punto sono nati in me la curiosità e il desiderio di capire sino a che punto avrei potuto spingermi in ambito legale, e ho iniziato a studiare. Prima del lockdown frequentavo lezioni ed esami in presenza, dopo ho proseguito a distanza", aveva raccontato il cantante. Scanu aveva parlato anche del desiderio di diventare avvocato: "Mi piacerebbe esercitare proprio a Roma. In passato ho collaborato con diverse associazioni e onlus specializzate in diversi temi sociali, e mi piacerebbe continuare a farlo anche nelle vesti di avvocato".

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.