Valerio Scanu si laurea in Giurisprudenza
Il cantante ha voluto dedicare il traguardo anche al suo papà, scomparso per Covid: "A babbo e mamma, a chi ha sempre creduto in me"
Valerio Scanu si è laureato con 110 e lode in Giurisprudenza all'Università Giustino Fortunato di Benevento. E ha voluto dedicare il traguardo anche al papà, scomparso per Covid nel 2020. "A babbo e mamma, alla mia famiglia e ai miei affetti, a chi ha sempre creduto in me", ha scritto su Instagram il cantante, vincitore del Festival di Sanremo nel 2010, pubblicando una foto con la corona d'alloro in testa. Tra i tanti commenti al post, quelli del Maestro Peppe Vessicchio che ha scritto: "Tanti cari auguri". Il cantante Antonino - anche lui come Valerio Scanu ex allievo di Amici - ha commentato: "Bravo Vale". "Bravo! Super complimenti", ha scritto Samantha de Grenet. "Congratulazioni! Bravo", è il commento di Sabrina Salerno.
Valerio Scanu e le emozioni dopo la laurea: "Voglio iniziare la pratica forense"
Valerio Scanu ha raccontato a Tgcom24 le emozioni dopo la laurea. "È stata una grande soddisfazione. Ci tenevo a poter realizzare anche quest'altro sogno. Ho affrontato tutto il percorso di studi con grande impegno. Partivo da 108, è stata una gioia", ha detto il cantante che si è laureato con il massimo dei voti. Scanu ha affermato di voler continuare il percorso per diventare avvocato: "Ho discusso la mia tesi sulla vulnerabilità nel processo penale con particolare riferimento alla figura delle donne, minori, omosessuali, disabili e anziani. Ora voglio specializzarmi in questa tematica e iniziare subito la pratica forense a Roma, sede dove ho fatto anche il tirocinio universitario tra le aule del Tribunale della Capitale". Parlando della scomparsa del papà, a cui ha dedicato il traguardo: "La scomparsa di mio padre è stata difficile da affrontare, per due mesi ho dovuto interrompere gli studi. Ma poi ho capito che dovevo rialzarmi e ho recuperato quello che avevo lasciato indietro. Sono riuscito comunque a laurearmi in breve tempo, poco più di quattro anni invece di cinque".
Valerio Scanu e la decisione di studiare Legge dopo una denuncia
Valerio Scanu aveva raccontato a Roma Today la decisione di intraprendere il percorso di studi in Legge. "Ho deciso di iscrivermi a Giurisprudenza qualche anno fa. Avevo ricevuto una denuncia per diffamazione e ho iniziato a interessarmi all'iter. In quel caso la vicenda era un po' particolare, alla fine si è chiusa con un’archiviazione perché è stato dimostrato che quanto avevo sostenuto poteva essere considerato polemico, ma non diffamatorio. Però a quel punto sono nati in me la curiosità e il desiderio di capire sino a che punto avrei potuto spingermi in ambito legale, e ho iniziato a studiare. Prima del lockdown frequentavo lezioni ed esami in presenza, dopo ho proseguito a distanza", aveva raccontato il cantante. Scanu aveva parlato anche del desiderio di diventare avvocato: "Mi piacerebbe esercitare proprio a Roma. In passato ho collaborato con diverse associazioni e onlus specializzate in diversi temi sociali, e mi piacerebbe continuare a farlo anche nelle vesti di avvocato".