Sandra Milo, l'addio alla sorella: "Ora resto da sola a custodire il nostro passato"
"Vai leggera, vola libera al di fuori di quel corpo che ormai era solo una gabbia", ha scritto sui social l'attrice, annunciando la scomparsa della sorella Maia
Sandra Milo ha annunciato con un toccante post su Instagram la scomparsa della sorella minore Maia: "Sorella mia, oggi Dio ti ha chiamata a sé. Voglio tenere a mente la te del bel tempo che fu, quando eri sana e forte, come in questa foto che ci vede insieme", ha esordito l'attrice a corredo di uno scatto amarcord con la madre e la sorella. "Ti sei spenta passando dal sonno alla morte senza neanche accorgertene. Sei nata e cresciuta in una famiglia composta di sole donne, forti e coraggiose. Siamo state tirate su da nonna Alberta e da mamma Marì, e negli ultimi giorni non facevi che ripetere, guardando le sue foto, quanto fosse bella... come se presagissi che a breve ti saresti ricongiunta a lei", ha continuato Sandra Milo, 90 anni, parlando dell'amata sorella, che negli ultimi anni era stata colpita da un ictus: "Da anni vivevi in un mondo tutto tuo nel quale spesso confondevi i tuoi affetti più cari, scambiando l'una per l'altro, quasi fossi tornata bambina. Per noi, che da sempre avevamo l'abitudine di sentirci tutti i santi giorni, era doloroso non poterci più confrontare, scambiare i pensieri, dividere gioie e dolori, ridere di gusto. Spesso mi chiamavi col nome di tua figlia, e quando eri in te invece mi chiedevi dei miei, parlando però di loro come se fossero ancora in età scolare". L'attrice ha poi dedicato dolci parole alla sorella, ricordando i momenti vissuti con lei: "Quanti ricordi mi legano a te che, al di là di tuo marito Felice e dei tuoi figli Nenè e Luca, eri il mio unico contatto con la mia famiglia d'origine. Ora resto da sola a custodire il nostro passato, la nostra terra, il nostro vissuto e il mondo... per me che ho praticato nel quotidiano l'arte del sorriso come antidoto alle sofferenze, mi sembra improvvisamente così piccolo, così triste, così vuoto". "Vai leggera, vola libera al di fuori di quel corpo che ormai era solo una gabbia, unisciti a quel mare che hai sempre amato e che ti accoglierà nel suo immenso grembo, come si fa con chi torna da lontano. Come volevi tu... i tuoi figli ora saranno i miei. Finché avrò respiro, finché ne avrò le forze, la zia Sandra per loro ci sarà sempre. Vai serena, mia amata Maia! Ti saluto, ascoltando la tua canzone preferita, cosicché possa accompagnarti dolcemente, tua Elena", ha concluso Sandra Milo, il cui nome di battesimo è Salvatrice Elena Greco.
Sandra Millo: "Mia sorella Maia ha avuto due ictus"
Sandra Milo nel 2021 aveva parlato della malattia della sorella in un'intervista: "Mia sorella Maia ha avuto due ictus ed è accudita in un istituto vicino a Como. È un momento amaro per la mia famiglia, perché anche il figlio di mia nipote non c'è più. Aveva solo 25 anni... La vita è fatta così, siamo appesi a un filo, tra amore e dolore. Ma è comunque meravigliosa, la vita", aveva raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni.
Sandra Milo parla della sua famiglia a Verissimo
Sandra Milo, ospite a Verissimo, aveva parlato della sua famiglia: "Io sono nata nel 1933, mio padre si arruolò nella 'Guerra d'Africa' nel 1936 e tornò a casa quando il conflitto era finito da più di un anno. All'epoca si credeva che l'uomo fosse il risolutore di tutto. In famiglia eravamo quattro donne: io, mia madre, mia nonna e mia sorella. Mamma mi diceva sempre: Vedrai che quando torna papà si sistemerà tutto, non sarà più così", aveva raccontato, ricordando il padre. E a proposito della madre, scomparsa dopo aver lottato contro un tumore, aveva detto a Silvia Toffanin: "Federico Fellini mi volle a tutti i costi per interpretare il personaggio di Carla in 8½. All'epoca mia madre stava molto male, aveva un cancro ed era a letto paralizzata. La mattina lavoravo alle riprese del film e la sera mi occupavo di lei".