Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Lutto
04 novembre 2023

Addio a Marina Cicogna

L'attrice, fotografa, sceneggiatrice e produttrice italiana, nota per essere stata la prima donna produttrice cinematografica in Europa, è scomparsa all'età di 89 anni

Condividi:
Addio a Marina Cicogna

Addio a Marina Cicogna. L'attrice, fotografa, sceneggiatrice e produttrice italiana - nota per essere stata la prima donna produttrice cinematografica in Europa - è scomparsa a Roma all'età di 89 anni. Marina Cicogna ha prodotto alcuni fra i più importanti film italiani tra i quali Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, di Elio Petri, che vinse l'Oscar nel 1971 per il miglior film straniero. Descritta dal New York Times come "la prima grande produttrice cinematografica italiana" e "una delle donne più potenti del cinema europeo", Marina Cicogna era soprannominata "la contessa del cinema". Nel 2023 le è stato assegnato il David alla carriera.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.