Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
08 novembre 2021

I 18 anni di Lady Louise Windsor e la decisione se diventare principessa

La nipote di Elisabetta II compie 18 anni e ora potrà decidere se fregiarsi del titolo di principessa, di cui non ha potuto godere per volere dei genitori

Condividi:
I 18 anni di Lady Louise Windsor e la decisione se diventare principessa

Lady Louise Windsor, primogenita del principe Edoardo e di sua moglie Sophie di Wessex, l'8 novembre compie 18 anni, e si trova a dover affrontare un'importante scelta: quella se utilizzare o meno il titolo di principessa, che le spetta di diritto dalla nascita. Fino a oggi, infatti, Lady Louise Alice Elizabeth Mary Mountbatten-Windsor, per scelta dei genitori, che volevano garantirle una vita normale - tanto che la madre, quando Louise era bambina, non aveva detto alla figlia che la nonna Elisabetta II fosse Regina - non ha potuto godere del titolo di Altezza reale, che a lei e al fratello minore James, 14 anni, visconte di Severn, spetta sin dalla nascita. "Cerchiamo di far crescere i nostri ragazzi con la consapevolezza che dovranno lavorare per vivere, per questo motivo abbiamo deciso di non utilizzare i titoli reali. Li hanno, e a partire dai 18 anni potranno decidere se usarli o meno, ma penso che questo sia altamente improbabile", aveva detto Sophie di Wessex nel 2020 in un'intervista al Times. Scelta motivata dal fatto che, come riferisce il magazine Express, "nessun reale ha mai cambiato titolo nel giorno del suo 18esimo compleanno". Carlo d'Inghilterra, dal canto suo, pensa già a creare una monarchia meno costosa e più snella, in cui solo i membri in linea di successione diretta potranno fregiarsi dei titoli di principi e principesse.

Lady Louise Windsor - che è cresciuta a Windsor con la sua famiglia, studiando prima alla St George's School, e poi alla St Mary's School - vive una vita lontana dai riflettori, e raramente ha partecipato a impegni ufficiali con i genitori, tra i quali nel 2011, all'età di 8 anni, il royal wedding del principe William e Kate Middleton. Sophie di Wessex aveva dichiarato al Times che sperava che la figlia seguisse un percorso più tradizionale, e che frequentasse l'Università: “Louise sta lavorando sodo, e farà tutto ai massimi livelli. Spero che vada all'Università. Non la costringerei, ma è piuttosto intelligente e spero che la frequenti". Lady Louise Windsor, indipendentemente dal fatto che prenda o meno il titolo di princpessa, sta avendo un ruolo sempre più rilevante nella royal family.

I 18 anni di Lady Louise Windsor e la decisione se diventare principessa

Express ha riferito anche che Lady Louise Windsor sarebbe la "nipote preferita" di Elisabetta II, e che potrebbe essere scelta per prendere il posto della Regina agli eventi reali, quando la sovrana non sarà in grado di parteciparvi. Lady Louise Windsor - che ha anche una grande passione per il disegno e la pittura - aveva un rapporto molto stretto anche con il nonno, il principe Filippo, scomparso lo scorso aprile, con il quale condivideva la passione del carriage driving - le corse a cavallo con calesse - di cui la ragazza ha parlato nel documentario della Bbc Prince Philip: The Royal Family Remembers, al quale hanno partecipato anche altri membri della royal family, tra i quali lo stesso William e il fratello Harry. "Per me è una gioia incredibile aver avuto un maestro come lui. All'inizio ero piuttosto intimorita, perché è stato lui a inventare questo sport, ma mio nonno era molto interessato al mio modo di condurre il cocchio. Dopo ogni gara mi chiedeva sempre come era andata, e gli occhi gli si illuminavano. Si emozionava tanto quando parlava delle corse", aveva detto nel documentario Lady Louise Windsor, che nel 2019 era arrivata terza nella competizione di carriage driving al Royal Windsor Horse Show. Se da una parte Lady Louise Windsor deve ancora decidere se fregiarsi o meno del titolo di principessa, dall'altra c'è una nuova generazione di principesse destinate, invece, a diventare regine: da Leonor di Spagna, 16 anni, erede al trono spagnolo, a Elisabetta del Belgio, 20 anni, che diventerà la prima regina sovrana del Belgio al termine del regno di suo padre Filippo. Nel video sotto, le principesse destinate a diventare regine.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.