Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Compleanni
09 giugno 2021

Johnny Depp, auguri al camaleonte del cinema

L'attore festeggia 58 anni, ricordiamo le sue interpretazioni più iconiche

Condividi:

Johnny Depp, il cui nome vero è John Christopher Depp II, è nato a Owensboro, nel Kentucky il 9 giugno del 1963. Nel corso della sua carriera ha vinto un Golden Globe come miglior attore per Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street e ha ricevuto tre nomination al premio Oscar come miglior attore protagonista. Secondo Forbes, nel 2010, è stato l'attore più pagato al mondo. Sicuramente una delle sue qualità, che l'hanno portato a essere uno degli attori più apprezzati di tutti i tempi, è la capacità di essere camaleontico, di trasformarsi, adattandosi completamente al personaggio e riuscendo a essere sempre diverso, unico e mai ripetitivo. Allora, in occasione del suo 58esimo compleanno, ricordiamo le sue interpretazioni più iconiche.

Il suo esordio a soli 21 anni è in Nightmare - Dal profondo della notte (1984). Ad avviarlo alla carriera da attore è Nicolas Cage, amico della ex moglie di Depp, sposata quando l'attore aveva appena 20 anni. Allora il sogno di Depp era fare il musicista e vedeva nel cinema soltanto la possibilità di un guadagno per continuare a inseguire la passione per la musica.

Johnny Depp, auguri al camaleonte del cinema

Ma è dal sodalizio con Tim Burton che nascono i suoi personaggi più celebri. Il primo è Edward mani di forbice (1990) in cui interpreta il protagonista. Qui conosce Winona Ryder, che per quattro anni diventerà la sua compagna.

Nel 1997 è Donnie Brasco nell'omonimo film. Ruolo per cui è stato definito "migliore attore della sua generazione".

L'anno dopo è il calvo giornalista sportivo in Paura e delirio a Las Vegas.

Johnny Depp, auguri al camaleonte del cinema

Nel 2009 Tim Burton gli affida il ruolo di protagonista in uno dei suoi film più riusciti Il mistero di Sleepy Hollow in cui interpreta Ichabod Crane, personaggio a cui Burton teneva in modo particolare.

Johnny Depp, auguri al camaleonte del cinema

Ma è negli anni 2000 che arrivano forse i suoi ruoli più iconici. Dal 2003 è il capitano Jack Sparrow dei Pirati dei Caraibi, ruolo per cui riceverà la sua prima nomination all'Oscar.

Johnny Depp, auguri al camaleonte del cinema

Nel 2005 invece è Willy Wonka ne La fabbrica di cioccolato, regia sempre di Tim Burton.

Johnny Depp, auguri al camaleonte del cinema

Con Tim Burton è protagonista anche di Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street al fianco di Helena Bonham Carter, ruolo per cui verrà candidato agli Oscar e vincerà il Golden Globe.

Infine nel 2010 è il Cappellaio Matto di Alice in Wonderland, regia di Tim Burton. Ruolo che tornerà a interpretare anche nel 2016 nel sequel Alice attraverso lo specchio, regia di James Bobin.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.