Giovanni Allevi e la malattia: "Avevo metastasi ossee in tutto il corpo"
Il grande pianista e compositore parla a Verissimo del mieloma multiplo che ha scoperto di avere nel 2022: "Il mio corpo è sofferente, ma la mia anima è disperatamente aggrappata alla vita"
Giovanni Allevi parla a Verissimo della sua malattia, un mieloma multiplo, che ha annunciato di avere nel 2022. "Il mio corpo è sofferente, è un intrigo di rovi e spine. Vivo giornalmente il dolore fisico, ma la mia anima è disperatamente aggrappata alla vita".
Per quanto riguarda il percorso verso la diagnosi, il grande pianista e compositore racconta: "Era giugno 2022, avevo la febbre da diversi giorni e un terribile mal di schiena. Dopo gli esami, è arrivata la diagnosi di una malattia grave che era già progredita. Avevo metastasi ossee in tutto il corpo: al femore, al bacino, al cranio. Lì mi è crollato tutto, mi è tremata la terra sotto i piedi".
Dopo un lungo e fortissimo ciclo di chemioterapia, per sopportare il dolore per diverso tempo Giovanni Allevi ha preso oppiacei, da cui a un certo punto ha voluto liberarsi non senza fatica: "Ho fatto l'esperienza della crisi di astinenza da Fentanyl, ce l'ho fatta dopo due settimane"
Del periodo in ospedale, Giovanni Allevi ricorda il momento più difficile: "Durante la degenza, dopo la chemioterapia, quando ero ancora sotto effetto di oppiacei, mi alzai una notte per andare in bagno e vidi la mia immagine riflessa nello specchio, mi spaventai perché avevo lo sguardo completamente vuoto. Allora non sapevo ancora se le terapie avrebbero fatto effetto. Vivevo in bilico tra la vita e la morte".