Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Salute
30 settembre 2023

Fedez, il chirurgo che lo operò: “Non è tornato il tumore. Le ulcere una conseguenza dell’intervento”

Il dottore Massimo Falconi spiega il problema di salute per cui è stato ricoverato d'urgenza Fedez: "Si tratta di un’ulcerazione (una lesione della mucosa intestinale) che si forma dove noi chirurghi abbiamo cucito"

Condividi:
Fedez, il chirurgo che lo operò: “Non è tornato il tumore. Le ulcere una conseguenza dell’intervento”
Foto Instagram: Fedez dopo l'operazione nel 2022

Dopo il ricovero d'urgenza in ospedale a causa di un'emorragia interna provocata da due ulcere, in tanti si sono preoccupati per Fedez. Il chirurgo, che operò il rapper nel 2022 per un tumore al pancreas, è intervenuto per spiegare il nuovo problema di salute del suo paziente. Massimo Falconi assicura, in un'intervista al Corriere della Sera, che non si tratta di un ritorno del tumore, ma il problema è nato come conseguenza dell'intervento a cui si è sottoposto Fedez per rimuovere la massa tumorale. "L’operazione è stata importante con l’asportazione della maggior parte del duodeno, cistifellea, testa del pancreas e un pezzo di intestino. Pur avendo eliminato diversi organi e visceri, viene ricostruita la continuità fra i vari segmenti dell’apparato digerente. Certamente si può vivere bene, ma è anche uno degli interventi più complessi da effettuare e restano comunque delle accortezze che i pazienti devono rispettare", spiega il direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia del pancreas e dei trapianti all’Ospedale San Raffaele di Milano. Per quanto riguarda nello specifico il problema che ha portato il rapper a un ricovero d'urgenza: "L’ulcera anastomotica è una conseguenza dell’intervento. Può capitare, è un evento relativamente raro. Si tratta di un’ulcerazione (una lesione della mucosa intestinale) che si forma in prossimità dell’anastomosi, ovvero dove noi chirurghi abbiamo 'cucito', suturato". È un complicazione che può essere curata: "Questa complicanza, che spesso può richiedere un ricovero ospedaliero, viene generalmente risolta con terapie farmacologiche oppure con un trattamento endoscopico che ferma il sanguinamento. Solitamente si somministrano protettori gastrici che riducono le secrezioni acide normalmente rilasciate dallo stomaco e, se necessario, vengono fatte delle trasfusioni di sangue. In genere il ricovero dura pochi giorni, nell’arco di un mese l’ulcera guarisce e il problema è risolto". Non è detto però che non si ripresenti in futuro: "Non si può escludere. Per questo è importante che i pazienti che subiscono interventi chirurgici delicati e importanti, come nel caso di Federico, seguano attentamente le indicazioni che vengono loro date, sia per quanto riguarda la terapia farmacologica che devono seguire, sia dal punto di vista della corretta alimentazione".

Fedez ricoverato d'urgenza, cosa è successo

Nelle scorse ore, era circolata la notizia che Fedez fosse stato ricoverato in ospedale. Il primo a sollevare preoccupazioni sulla salute del rapper era stato Davide Marra, conosciuto con il nome Mr. Marra, che ha detto: "Un abbraccio a Fedez e non dico altro". Chiara Ferragni è tornata in fretta da Parigi, dove si trovava per la Fashion Week. Era stata la stessa imprenditrice ad annunciare sui social di essere su un volo per Milano a causa di un'emergenza. Fedez, poi, in una storia su Intagram aveva spiegato quanto accaduto: "Attualmente sono ricoverato a causa di due ulcere che mi hanno causato un'emorragia interna. Grazie a due trasfusioni di sangue ora sto molto meglio". A marzo del 2022 Fedez era stato operato per un tumore al pancreas. "Ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo. Motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso)", aveva scritto il cantante sui social.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.