Bianca Balti: "Mi sottoporrò alla rimozione di tube e ovaie"
"Non potrò più rimanere incinta in modo spontaneo", la modella spiega perché ha affrontato un nuovo ciclo di stimolazione ovarica
Bianca Balti spiega sui social perché si è sottoposta a un nuovo ciclo di stimolazione ovarica, dopo aver già congelato cinque ovociti. "Ho finito l'ultima iniezione e domani mi verranno rimossi chirurgicamente altri ovociti", scrive nelle storie su Instagram la modella, che negli ultimi giorni aveva mostrato il suo "percorso di fertilità", con foto e video delle punture in pancia. "La mia speranza è di riuscire a congelare cinque ovociti, che insieme agli altri cinque che avevo già congelato, mi darebbero una buona chance di successo di gravidanza in futuro", dice la modella. E spiega cosa l'ha portata a prendere questa decisione: "Il motivo per cui sto procedendo al social freezing questa volta è perché in questo autunno rimuoverò le ovaie e le tube a causa della diagnosi di BRCA1 che ho ricevuto (si tratta di una mutazione genetica che aumenta le possibilità di avere un tumore ndr). Da quel momento non potrò più rimanere incinta in modo spontaneo. Già l'idea di rimuovere ovaie e tube e andare così in menopausa a 38 anni non è allettante. Perciò voglio assicurarmi di non avere rimpianti in futuro". Bianca Balti aggiunge: "Per me è molto difficile accettare il tempo che passa. Processare il lutto di non avere più tutte le possibilità riproduttive che avevo anni fa. Probabilmente questi ovociti non verranno mai utilizzati: non so se diventerò più madre. Eppure ricorrere alla scienza per tenermi la possibilità aperta, è terapeutico e mi sta aiutando in questa transizione. So che non tutte possono permetterselo economicamente e che sono privilegiata. Ma questo non rende la mia esperienza meno valida.
Bianca Balti e il social freezing
Bianca Balti - mamma di Matilde, nata nel 2007 dal matrimonio con il fotografo Christian Lucidi, e di Mia, avuta nel 2015 dal matrimonio con Matthew MacRae - aveva raccontato lo scorso marzo di aver congelato alcuni ovociti. "Ho congelato gli ovociti alla fine di una relazione fatta di dinamiche tossiche. Ho deciso di non limitare la mia possibilità di diventare ancora madre alla presenza di quell’uomo e in generale di una relazione", aveva detto la modella in quell'occasione, riferendosi alla storia con il manager Sal Lahoud. Di recente, la modella aveva mostrato le punture di quello che aveva definito il suo "percorso di fertilità". In molti avevano pensato che volesse tentare una nuova gravidanza, da sola. Ora Bianca Balti ha spiegato che, se dietro alla prima decisione di congelare ovociti c'erano motivazioni personali, ora ha voluto ripetere il percorso per motivi medici.