Kristian Pengwin, un influencer esperto di pronostici e scommesse sportive, ha contattato Le Iene perché qualcuno ha usato un suo deepfake per attuare delle truffe attraverso i social. Antonino Monteleone e Marco Occhipinti hanno provato a scrivere al finto Pengwin.
L'infettivologo Matteo Bassetti è intervenuto sui rischi legati all'intelligenza artificiale dopo che nei giorni scorsi un video realizzato con l'AI riportava la falsa notizia della sua morte: "Penso che abbiamo toccato il peggio del peggio", ha detto il direttore di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
Mcc: l’esperto di tecnologie digitali coinvolge in un quiz per riconoscere le fake news ed allenarsi a smontare le bufale che circolano in rete.
"Ci accontentiamo del verosimile e il verosimile non è il vero. Se vogliamo tornare alla realtà dobbiamo reimparare la virtù del dubbio. Il dubbio è l'inizio della conoscenza"
Dopo un servizio dedicato all'AI e Elon Musk, il Tg5 racconta di come Internet ci abbia cambiato la vita, l’ha rivoluzionata permettendoci di comunicare in un istante, di accedere a un'infinità di informazioni.
Un'opportunità straordinaria, ma anche un pericolo. Perché il web non è solo un luogo di connessione, ma anche di rischi: cyberbullismo, truffe, fake news, violazioni della privacy. Diventa quindi importante proteggersi. Ma in che modo?
Intelligenza artificiale e truffe: il problema del ‘deep fake’ e delle truffe online, realizzate con video totalmente falsi.
Dopo l’annuncio di Mark Zuckerberg sull’eliminazione del controllo attivo del fact- checking sui social, Enrico Lucci chiede ai VIP del loro rapporto con le fake news.