Giornata mondiale degli oceani
Cosa possiamo fare per preservare i nostri oceani
Sono il più grande ecosistema esistente, casa di quasi un milione di specie conosciute. Gli oceani sostengono le attività economiche, sociali e ambientali della popolazione mondiale. Nonostante l'importanza fondamentale della conservazione degli oceani, decenni di irresponsabilità e sfruttamento hanno portato ad un livello di degrado allarmante. Il sostentamento di più di 3 miliardi persone nel mondo dipende dalla biodiversità marina.
L'oceano assorbe intorno al 23% di emissioni CO2 generate da attività umane e mitiga l’impatto del cambiamento climatico. L’oceano ha anche assorbito più del 90% di calore in eccesso nel si-stema climatico. Il caldo oceanico ha raggiunto livelli record, provocando ondate di calore marine diffuse che minacciano i suoi ricchi ecosistemi e di-struggono le barriere coralline di tutto il mondo. L’aumento dei livelli di detriti negli oceani sta avendo un importante impatto ambientale ed economico. Ogni anno, entrano nell’oceano tra i 5-12 milioni di tonnellate di plastica. Quest’inquinamento ha un costo di circa 13 miliardi all’anno compreso di spese di pulizia e perdite finanziarie nella settore della pesca. Circa l'89% di rifiuti trovati sui fondali oceanici è plastica monouso.
Secondo l’UNESCO, l'oceano può essere un grande alleato contro il COVID19. I batteri che si trovano nelle profondità dell'oceano vengono utilizzati per eseguire test rapidi per rilevare la presenza del virus. E la diversità delle specie che si trovano nell’oceano sono una risorsa per la ricerca farmaceutica. noltre, la pesca marittima fornisce 57 milioni posti di lavoro a livello globale, oltre ad essere la fonte primaria di proteine per oltre il 50% della popolazione dei paesi sviluppati.
A livello globale la sostenibilità può essere raggiunta solo attraverso una maggiore cooperazione internazionale a proteggere gli habitat vulnerabili. Stabilire un sistema di protezione da parte dei governi per preservare la biodiversità e garantire un futuro sostenibile per l’industria della pesca. A livello locale, possiamo fare scelte consapevoli quando acquistiamo prodotti o mangiamo cibi derivati dagli oceani. Consumare solo ciò di cui abbiamo realmente bisogno. Selezionare prodotti certificati è un ottimo punto di partenza. Dovremmo eliminare l’uso della plastica per quanto possibile e impe-gnarci nella pulizia delle nostre spiagge. Sopratutto sta a noi diffondere quanto più possibile il messaggio dell’importanza della vita marina e comprendere perchè vada protetta. Per scoprire di più sull'obiettivo n. 14 dell’ONU visita il link: https://www.un.org/sustainabledevelopment/