A Mattino Cinque, interviene un amico di Nathan, il papà della famiglia nel bosco, e aggiorna sullo stato di salute psicologico dei bambini: "Nathan mi ha accennato che la bambina più grande, quella di 8 anni, fa atti di autolesionismo".
L'uomo commenta anche il Natale appena trascorso per i membri della famiglia nel bosco: "Mi dispiace molto per Nathan, almeno il Natale lo poteva trascorrere con i bambini. Questa vicenda mi sembra una partita a scacchi. Si vuole creare una battaglia ideologica?".
L'inviato di Mattino Cinque aggiorna sulle ultime notizie sul caso: "Il sindaco di Palmoli ha messo a disposizione un'altra abitazione dove la famiglia potrebbe andare a vivere, ma non ci siamo con i tempi. La perizia psichiatrica durerà quattro mesi. E in questi quattro mesi come vivrà Nathan?".
L'amico di Nathan aveva spiegato il suo punto di vista sulla vicenda: "Io credo che questa vicenda è stata strumentalizzata. Io vivo qui e sembra sia stato scritto del falso, come il fatto che i bambini non socializzavano. Non è vero. Io li ho visti sempre socializzare i bimbi".
"Nathan l'ho sentito due giorni fa ed era molto deluso. Si aspettava un ricongiungimento immediato, cosa che non è avvenuta", aveva concluso l'uomo.