Mediaset Infinity logo
Focus
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Focus
LO SPECIALE
22 dicembre 2022

La storia segreta della Torre di Pisa, lo speciale in onda su Focus

Venerdì 23 dicembre, in prima serata, su Focus, va in onda "Pendente e indistruttibile - La storia segreta della Torre di Pisa"

Condividi:
La storia segreta della Torre di Pisa, lo speciale in onda su Focus

Venerdì 23 dicembre, in prima serata, su Focus, speciale dedicato a una delle sette meraviglie del mondo moderno, con Pendente e indistruttibile - La storia segreta della Torre di Pisa (nella Piazza dei Miracoli, composta da Cattedrale, Battistero, Campo Santo e, appunto, l’iconico Campanile). La rete tematica Mediaset dedicata alla divulgazione racconta progettazione e costruzione del Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1987, e simbolo dell’Italia e della città di Pisa nel mondo. Alta 57 metri (58,36 metri, considerando il piano di fondazione), la Torre ed è stata costruita nell'arco di due secoli: tra il Dodicesimo e il Quattordicesimo. Con una massa di 14.453 tonnellate, in cui predomina la linea curva, il Campanile è disposto in giri di arcate cieche e di sei piani di loggette. La celeberrima pendenza è dovuta a un cedimento del terreno sottostante, verificatosi già nelle prime fasi della costruzione. Ed è grazie ai massicci interventi di consolidamento di 23 anni fa, che oggi l'inclinazione dell'edificio misura solo 3.97° rispetto all'asse verticale. Un risultato ottenuto con una serie di perforazioni, che hanno tolto un piccola quantità di materiale al di sotto del lato nord della fondazione - come una sorta di angioplastica al terreno - che ha provocato un impercettibile - ma indispensabile - riduzione della pendenza. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Leggi anche

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.