Scopri Infinity+
Corporate
Le parole23 dicembre 2025

Vittorio Sgarbi dopo la perizia: "La scelta del giudice riconosce ogni mia capacità"

A Dentro la notizia, le parole di Vittorio Sgarbi dopo la decisione del tribunale di disporre una perizia medica sulle sue capacità di scelta
Condividi:

A Dentro la notizia vengono riportate le parole di Vittorio Sgarbi dopo la decisione del Tribunale di Roma che avrebbe escluso la necessità di un amministratore di sostegno come richiesto dalla figlia Evelina Sgarbi.

Il giudice avrebbe disposto una perizia medica per valutare la sua capacità "di comprendere e valutare il significato e le conseguenze personali, patrimoniali e giuridiche delle decisioni di particolare complessità e rilevanza".

Il critico d’arte spiega: "La scelta del giudice riconosce ogni mia ordinaria capacità ed il valido sostegno affettivo della mia compagna e di mia sorella che mi sono state presenti e vicine quali valido e caldo supporto".

Sgarbi, però, esprime perplessità sulla decisione di affidare a un perito la valutazione delle sue condizioni per gli atti più rilevanti: "Resto ottimista, ma trovo esagerato lo scrupolo del giudice di rimettere la valutazione a un perito nominato dal tribunale, seppur limitatamente ad atti personalissimi o di straordinaria amministrazione".

Vittorio SgarbiVittorio Sgarbi

Sgarbi affronta anche il tema della depressione, respingendo l’idea che un periodo di fragilità psicologica possa coincidere con l’incapacità di intendere e di volere: "È ingiusto perché attraversare un periodo di depressione non significa non essere in grado di compiere scelte consapevoli".

Infine, il critico d’arte ringrazia esplicitamente le persone che gli sono rimaste accanto in questo periodo delicato: "Io posso ringraziare la mia compagna Sabrina Colle e mia sorella Elisabetta e con loro pochi amici".

La perizia medica, che dovrebbe concludersi entro la fine di maggio, dovrebbe stabilire se Vittorio Sgarbi sia pienamente consapevole delle conseguenze giuridiche delle proprie decisioni.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE