A Dentro la notizia, il fratello di Giovanna Piras, pensionata di 76 anni di Muggiò, ricostruisce i momenti in cui ha trovato la sorella senza vita nella sua abitazione: "È morto un pezzo di me, un pezzo della mia persona".
L’uomo racconta che tra loro ci sarebbero state solo piccole discussioni: "Discussioni sì, ma non litigi". Le forze dell'ordine avrebbero trovato la casa a soqquadro, con una serratura forse manomessa o malfunzionante, alimentando i sospetti che la sua morte, avvenuta nel giorno dell'Immacolata, non sia stata naturale. Si attendono i risultati dell'autopsia.
Il giorno dell’Immacolata il mancato saluto avrebbe allarmato il fratello: "Non avendo telefonato, mi sono chiesto come mai non mi ha fatto gli auguri e mi sono preoccupato". Aggiunge: "Ha telefonato due, tre, quattro, cinque volte, non mai risposto".
Avrebbe quindi di andare a casa con il figlio: "La porta era chiusa, ma non a chiave. Ho aperto la porta, ho trovato un vaso per terra". Subito dopo avrebbe notato la sorella: "Mi sono girato a sinistra e ho visto mia sorella stesa. Le ho toccata la guancia, ho visto che era morta perché la faccia era ghiacciata".
La donna sarebbe stata trovata in pigiama con un foulard sul volto, un dettaglio insolito dato che lo indossava abitualmente solo al collo. L'uomo lo definisce "una specie di foulard". Poi precisa: "Può darsi che se lo sia messo addosso così prima di morire".