Mercoledì 21 maggio, in prima serata su Canale 5 e su Mediaset Infinity, va in onda la terza puntata de L’Isola dei Famosi.
Ecco cos'è successo durante la diretta di Canale 5.
La puntata si apre con un argomento che coinvolge tutti i Naufraghi. Nel corso della settimana, Mirko ha deciso di cedere un tizzone ai Giovani per aiutarli ad accendere il fuoco. Tuttavia, avendo violato il regolamento, lo Spirito dell’Isola ha punito sia i Giovani sia i Senatori, spegnendo il fuoco a entrambe le squadre. Per riottenerlo, è stato chiesto ai due Leader – Omar e Nunzio – di affrontare una prova: trasferirsi su Montecristo per 48 ore.
I due Naufraghi hanno portato a termine con successo la sfida, ma al loro ritorno non sono mancati gli imprevisti. Lo Spirito dell’Isola ha restituito il fuoco ai Senatori, ponendoli però di fronte a una scelta importante: tenerlo solo per sé o condividerlo con i Giovani per un’ora al giorno. Convinti che si trattasse di un gesto di solidarietà, i Senatori hanno scelto di aiutare la squadra avversaria. Una decisione che, però, ha suscitato diversi malumori all’interno del gruppo.
Durante la diretta, i Naufraghi si sono ritrovati ad affrontare un acceso faccia a faccia: se da un lato i Senatori criticano i Giovani e li accusano di non essere stati riconoscenti nei loro confronti, dall'altro i ragazzi rimproverano i Senatori per il loro atteggiamento.
A riportare il buonumore è una sfida che consentirà ad uno dei due gruppi di ricevere una deliziosa ricompensa: un succulento piatto di spaghetti al pomodoro.
Avendo indovinato più risposte al gioco “Non è mai troppo tardi”, i Senatori vincono la prova e degustano il piatto di pasta nel tempo previsto. Cristina, Antonella e Patrizia rinunciano alla loro porzione per cederla ai loro compagni.
Le continue discussioni tra le donne portano Mario ad esprimere il suo pensiero: secondo il giornalista, al contrario di quanto molti vogliano far credere, tra le donne non esiste alcun tipo di collaborazione e di supporto.
La puntata prosegue e, dopo l’acceso scontro avvenuto nel corso della settimana, per Mirko e Loredana è giunto il momento di affrontarsi in un faccia a faccia per provare a chiarire le loro incomprensioni.
Loredana ammette di essersi sentita mancare di rispetto: non si aspettava che Mirko, imperterrito, continuasse a chiamarla sbagliando il suo nome. D’altro canto, il Naufrago si è subito difeso: a prescindere dall’errore commesso, pensa che tra lui e Loredana non possa mai esserci alcun rapporto d’amicizia in quanto incompatibili. "Lei è molto teatrale, è molto finta", "Stiamo su due pianeti diversi" commenta.
Veronica analizza le ragioni che hanno portato Carly a vivere momenti di sconforto su Playa Uva e approfitta del momento per dispensarle dei consigli e incoraggiarla ad andare avanti senza preoccuparsi del giudizio degli altri.
La puntata prosegue. Camila decide di ritirarsi dal gioco a causa di alcuni problemi personali sopraggiunti nel corso degli ultimi giorni.
Per i Naufraghi è giunto il momento di affrontare la prova Leader. A causa di alcuni spiacevoli avvenimenti che si sono verificati nel corso della notte, i Giovani non potranno partecipare alla sfida; dunque, a competere per contendersi il titolo sono solo i Senatori.
Per la terza volta consecutiva, a conquistare la collana del Leader è Omar.
Dopo ben due settimane di permanenza sulle spiagge dell'Honduras, Spadino e Nunzio mostrano i primi segni di cedimento. Non riuscendo più ad affrontare le difficoltà, i due Naufraghi decidono di ritirarsi dal gioco per prendersi cura di sé stessi.
Veronica annuncia che i Naufraghi saranno protagonisti di un inaspettato cambiamento che sicuramente stravolgerà gli equilibri già precari.
Dopo ben due settimane di permanenza su Playa Uva, lo Spirito dell'Isola ha deciso di unire il gruppo dei Giovani e quello dei Senatori. Ma non è tutto: i concorrenti si sposteranno Playa Dos, sotto la guida del Leader Omar.
La puntata del 21 maggio si conclude con le consuete Nomination. Al televoto vanno Alessia, Mirko e Patrizia.
Attraverso le modalità di televoto riportate sul sito ufficiale, il pubblico è chiamato a scegliere chi salvare.
Il concorrente meno votato sarà eliminato nel corso della prossima puntata in onda mercoledì 28 maggio.