Il rito
Il giovane Michael aiuta il padre nell'impresa funebre di famiglia e è quotidianamente a contatto con la morte. Per fuggire da questa tetra realtà entra in seminario, pur senza vocazione.

Michael Kovak (Colin O'Donoghue), figlio di un impresario di pompe funebri, è un giovane seminarista americano, scettico nei confronti dell'esorcismo. Durante i suoi studi per diventare prete, viene inviato in Vaticano per frequentare una scuola di esorcismo. Michael accetta anche se con riluttanza e, mentre è a Roma, viene messo in contatto con un prete dai metodi poco ortodossi, padre Lucas (Anthony Hopkins), che gli presenterà il lato più oscuro della sua fede. Il ragazzo, dubitando del suo credo religioso, trova la sua occasione per dimostrare la propria fede quando vengono incaricati entrambi di seguire un presunto caso di possessione. Un film è ispirato ad una storia vera. Regia: Mikael Hafstrom - Cast: Anthony Hopkins, Alice Braga, Ciaran Hinds, Toby Jones. DRAMMATICO 114' - Stati Uniti D'America, 2011
"La cosa interessante di noi scettici è che siamo sempre alla ricerca di prove. Il punto è: che cosa faremmo se le trovassimo?"