LUNEDÌ 8 LUGLIO ALLE 21.25
09 luglio 2018

Gli spietati

Un film di Clint Estwood, vincitore di quattro premi Oscar tra cui miglior film

Condividi:
Gli spietati

Nove nomination agli Oscar, inclusa quella di Miglior attore per lo stesso Eastwood e vincitore di quattro, tra i quali Miglior film e Miglior regia. Il film di Eastwood è il terzo western della storia del cinema ad aver vinto l'Oscar di miglior film, dopo I pionieri del West (1931) e Balla coi lupi (1990) di Kevin Costner.

LA TRAMA Il matrimonio e due figli hanno cambiato la vita di Bill Murray, ex fuorilegge, ora allevatore. Ma rimasto vedovo da poco, decide di accettare la proposta di un certo Schofield Kid: uccidere due cowboy colpevoli di aver sfregiato una prostituta, per incassare una taglia di 500 dollari. Il suo vecchio socio, Ned Logan lo accompagnerà in questa nuova avventura. CURIOSITÀ

  • Nel 2004 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al novantottesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al sessantottesimo posto

  • Nei titoli di coda Eastwood inserisce una dedica particolare, "a Sergio e Don", per ricordare i due maestri che lanciarono la sua carriera e che gli insegnarono ad amare il cinema: Sergio Leone e Donald Siegel.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.