MERCOLEDI' 4 LUGLIO ALLE 21.00
04 luglio 2018

Cose dell'altro mondo

Mariso Libero Golfetto (Diego Abatantuono) è un industriale veneto razzista, con molti dipendenti extracomunitari sia nella sua fabbrica che come collaboratori domestici e una relazione extraconiugale con una prostituta nigeriana.

Condividi:
Cose dell'altro mondo

Mariso Libero Golfetto (Diego Abatantuono) è un industriale veneto razzista, con molti dipendenti extracomunitari sia nella sua fabbrica che come collaboratori domestici e una relazione extraconiugale con una prostituta nigeriana. La figlia Laura (Valentina Lodovini), maestra elementare, con cui non si parla da anni, ha ad insaputa del padre una storia con un dipendente di colore della fabbrica, dal quale aspetta un bambino. L'ex ragazzo di Laura, un poliziotto di nome Ariele (Valerio Mastandrea), è geloso e tenta di riconquistarla. Anche lui è razzista, ma ha assunto una badante extracomunitaria per la madre. Una sera va in onda in tv un discorso di Golfetto, il quale in maniera becera chiede che tutti gli extracomunitari tornino ai loro paesi, arrivando a chiamare 'uno tsunami purificatore' nei loro confronti. Quella notte stessa, durante un violento temporale, tutti gli extracomunitari scompaiono nel nulla senza lasciare traccia... Il film "Cose dell'altro mondo" diretto nel 2011 da Francesco Patierno è liberamente ispirato al film 'A Day Without a Mexican' di Sergio Arau (in cui si immagina che, da un giorno all'altro, tutta la manodopera messicana a basso costo, svanisca nel nulla, lasciando dietro di sè, per ovvie ragioni, un'enorme crisi economica) ed ha ricevuto il riconoscimento di film di interesse culturale nazionale dal ministero per i Beni culturali.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.