Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Il ricordo
06 luglio 2022

Carlo Verdone: "Papà mi manca, a volte provo a telefonargli"

Il regista ricorda in un'intervista il papà Mario, scomparso 13 anni fa: "Allungo la mano verso il ricevitore del telefono, ma non trovo nulla, mi dico ma cosa stai facendo?"

Condividi:
Carlo Verdone: "Papà mi manca, a volte provo a telefonargli"
foto Ansa

Carlo Verdone ricorda in un'intervista al Corriere della Sera il papà Mario, critico cinematografico, saggista e accademico italiano, scomparso nel 2009. Il regista racconta che fu bocciato dal padre durante un esame. "Mio padre insegnava cinema alla Facoltà di Magistero. Mi chiese quello che non mi doveva chiedere: Dreyer. Non fu affatto generoso, facendomi fare una figuraccia tremenda. Ci rivediamo alla prossima sessione, mi congedò così. Alla vigilia l'avevo pregato di chiedermi di Fellini e del neorealismo", dice Verdone. E parlando del padre lo descrive così: "Aveva due anime, era autorevole come professore e storico, poi aveva un'anima scherzosa, comica, la goliardia senese da cui proveniva". Ripensando alla sua infanzia in una casa frequentata da Fellini, Pasolini, Blasetti, Lattuada: "Papà convocava me e mio fratello Luca e ci diceva: mi raccomando, tra poco suonano alla porta, salutate con educazione". Il regista ammette di sentire ancora la mancanza del papà: "Di lui mi manca il consiglio, il suo essere punto di riferimento". E racconta: "L'altro giorno ho scritto la prefazione a un libro. Quando l'ho finita, ho allungato la mano verso il nulla. Era il gesto che facevo al tempo in cui c'era mio padre, quando prendevo il ricevitore del telefono per leggergli un mio scritto, lui ascoltava e mi correggeva. Non trovavo il telefono. Mi sono detto, ma cosa stai facendo?".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.