Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
DONNE
14 ottobre 2022

Sara Manfuso oltre il reality

Dalla decisione di abbandonare il GF Vip ad alcuni momenti difficili della sua vita, a Verissimo il racconto di Sara Manfuso

Condividi:

Sara Manfuso si racconta domenica 16 ottobre a Verissimo, e ripercorre con Silvia Toffanin i momenti più intensi della sua avventura al Grande Fratello Vip, che l'attivista e opinionista ha deciso di abbandonare lo scorso 5 ottobre, a seguito dell'uscita di Marco Bellavia, che aveva scelto di lasciare il programma a causa di un disagio legato ad alcune sue fragilità psicologiche. Sara Manfuso ha spiegato che l'abbandono di Marco Bellavia, infatti, l'ha portata a non sentirsi più in grado di continuare la sua avventura nel reality show di Canale 5.

Sara Manfuso e la decisione di abbandonare il GF Vip

Sara Manfuso, 35 anni, ha affermato che all'inizio della sua avventura al GF Vip non aveva compreso il disagio di Marco Bellavia. Ma dopo la puntata del 3 ottobre del reality, in cui erano stati mostrati i video relativi a Marco Bellavia, l'inquilina aveva capito realmente quello che era successo, maturando così l'idea di abbandonare il programma. Dopo la puntata, la produzione del GF Vip le aveva chiesto di pensare alla decisione presa, ma il 5 ottobre Sara Manfuso aveva lasciato il programma. "Sento di doverlo fare, mi fa stare bene, è difficile perché qui dentro stavo bene, ma sono contenta. Penso che alcuni valori li abbiamo e penso che vanno difesi a testa alta. Non volevo tradire la mia storia. Siamo persone dignitose che lottano, voglio incontrare anche Marco quando uscirò", aveva detto Sara salutando i coinquilini.

Sara Manfuso nello studio del GF Vip: "Non è stata una situazione facile"

Sara Manfuso, nella puntata del 6 ottobre del Grande Fratello Vip, aveva poi raccontato in studio ad Alfonso Signorini: "Non è stata una situazione facile. Non potevo pensare di concorrere a vincere un montepremi dopo che in quella casa pendeva un'accusa di bullismo, va contro tutti i miei principi". "Ti ricordo anche la mia storia, che tu conosci. Io sono entrata al GF Vip anche per raccontarla. Sono stata vittima di violenza sessuale, e ti avevo detto che entravo nella Casa senza mettermi l'etichetta di 'specie protetta'. Mi volevo far conoscere per quella che ero e non avere agevolazioni perché il mio passato è pesante", aveva aggiunto Manfuso, ricordando la violenza sessuale subita da adolescente. "Poi c'è stato un episodio importante in cui ero in cucina con l'uomo che mi siede accanto, che mi ha toccato il fondoschiena, dicendomi di simulare una violenza sessuale. Io ho riso, perché ero in imbarazzo e provavo vergogna, ma non se n'è accorto nessuno", aveva spiegato Sara Manfuso, riferendosi a Giovanni Ciacci. "Nessuno ha capito che dietro quella risata c'erano il dolore, la vergogna e l'umiliazione", aveva aggiunto Sara. "Dovevi trovare una ragione più plausibile per uscire dalla casa del GF Vip", aveva commentato Alfonso Signorini invitando ad abbandonare lo studio Sara Manfuso, che durante la sua permanenza nella Casa aveva vissuto un confronto anche con Sonia Bruganelli.

Sara Manfuso e il messaggio dopo l'uscita dal GF Vip

Sara Manfuso, a seguito della sua partecipazione in studio al GF Vip, aveva condiviso un post su Instagram in cui aveva parlato dell'episodio legato a Giovanni Ciacci. "Non ho mai accusato Giovanni Ciacci di molestie sessuali, ho solo precisato quanto mi abbia ferita la frase facciamo una violenza sessuale, accompagnata alla toccata dei miei glutei all’interno della casa del GF Vip 7. Io sono stata vittima di violenza sessuale a 17 anni e l'ironia sul tema riacutizza un dolore mai davvero superato", aveva esordito Sara Manfuso parlando della violenza subita. "Un problema mio? Colpa degli altri? Ho riso alla sua frase nella Casa non perché fossi connivente, ma perché provavo imbarazzo e umiliazione. Non volevo che il mio passato - che pure sarei stata disposta a raccontare secondo i miei tempi e modi - emergesse in una maniera tanto ignobile,e ho provato ancora una volta vergogna, preferendo tacere", aveva aggiunto Sara. "Uscita volontariamente dalla Casa dopo la vicenda Bellavia - perché mi sembrava disonorevole concorrere al montepremi alla luce di atti di bullismo (che non mi vedono comunque protagonista e dai quali mi dissocio integralmente, lottando da sempre contro questi) - ho voluto consegnare questa mia fragilità emotiva ad Alfonso in puntata. Conosciamo com'è andata...", aveva concluso Sara Manfuso.

Sara Manfuso e il sostegno di Alfonso Signorini durante il GF Vip

Alfonso Signorini aveva sempre confortato durante la sua permanenza nella Casa Sara Manfuso, che aveva manifestato il suo malessere. "Sei una persona partecipe, ti interessi a quello che avviene nella Casa, ma vorrei capire a cosa è legato il tuo malumore. Voglio che tu stia nella Casa volentieri", aveva detto il conduttore a Sara Manfuso. "Ti ringrazio molto, tu hai la mia stima totale, ma mi è pesato tantissimo quello che è successo a Marco. È una cosa enorme e io provo disagio a stare qui dentro. Mi rendo conto che non è stato giusto aver dato questo spettacolo, ora che noi siamo dentro e Marco è fuori. Io so di non aver fatto nulla di male e di essermi comportata bene, ma mi fa male che lui sia fuori e stia così", aveva spiegato Sara. "Mi devi credere, perché queste sono le mie battaglie quotidiane", aveva aggiunto l'attivista, che è Presidente dell'associazione Io così, che mette al centro il valore della diversità ed è impegnata nella difesa dei diritti delle donne vittime di violenza.

La storia di Sara Manfuso

Sara Manfuso è nata nel 1987 in provincia di Frosinone, da mamma Elvira, che lavora nel mondo della disabilità, e papà Carlo, scomparso dieci anni fa. "Sin da ragazzina ho sempre avuto un carattere molto forte che non contemplava cedimenti, imbarazzi, vergogna. La violenza che ho subito a 17 anni è stata una crepa nella mia fortezza. Dopo un periodo in cui la rimozione l'ha fatta da padrona, ho convertito il dolore nella determinazione alla lotta", aveva dichiarato Sara Manfuso. Dopo una laurea in Storia e analisi delle idee filosofiche, Sara si era specializza in temi sociali e politici, diventando poi opinionista su temi di attualità in alcuni talk televisivi, scrivendo sul quotidiano Il Giornale e lavorando in un programma radiofonico. Sara Manfuso era entrata al Grande Fratello Vip nel corso della prima puntata del 19 settembre. "I miei pregi sono la trasparenza, la schiettezza e l'ironia. Sono sempre autentica e sincera", aveva detto nella clip di presentazione l'opinionista, che vive una storia d'amore - resa pubblica con un post sui social dalla stessa attivista a giugno del 2019 - con Andrea Romano, politico e professore universitario, con il quale è convolata a nozze in segreto nel 2020. "Sono molto schermata dal punto di vista affettivo con il sesso maschile e anche quando sembra che mi abbandoni all'altro, in realtà, c'è sempre una parte che sfugge. Per amore della libertà e per il peso della paura", aveva detto Sara Manfuso a proposito dell'amore.

Andrea Romano, 55 anni, è padre di quattro figli avuti da due precedenti relazioni, il maggiore dei quali - un ragazzo disabile di nome Dario - è scomparso il 22 febbraio dello scorso anno, all'età di 24 anni. "È un anno particolare, difficile. Ma io gli auguri te li faccio lo stesso, anche qui. Auguri Andrea!", aveva scritto su Instagram a maggio dello scorso anno, in occasione del compleanno del marito, Sara Manfuso, che oggi sogna di adottare un bambino con Andrea Romano. Sara Manfuso ha una figlia di 9 anni di nome Lucrezia avuta da una precedente relazione: "A mia figlia non ho mai parlato della violenza che ho subito, ma lo farò. Per dirle di essere una guerriera. Ma, prima ancora, per educarla a riconoscere le battaglie da combattere, perché è proprio dalla cultura dell'accettazione che bisogna ripartire", aveva raccontato l'ex inquilina del Gf Vip.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.