Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA STORIA
23 novembre 2022

Ludovica Nasti, forza e talento

Dalla lotta contro la leucemia al successo come attrice, all'amore per la sua famiglia, a Verissimo il racconto di Ludovica Nasti

Condividi:

Ludovica Nasti si racconta sabato 26 novembre a Verissimo, e ripercorre con Silvia Toffanin i momenti più intensi della sua vita, segnati anche dalla malattia, e della sua carriera di attrice, ricca di successi. "A chi crede nei sogni, basta un gradino per raggiungere le stelle", aveva scritto di recente su Instagram Ludovica Nasti, 16 anni, aggiungendo un cuore a corredo di un suo scatto.

Ludovica Nasti tra set e famiglia

Ludovica Nasti è nata il 26 settembre del 2006 a Pozzuoli da mamma Stefania Filippone e papà Vittorio Nasti, impiegato comunale. L'attrice - che studia al liceo linguistico di Pozzuoli, dove frequenta il terzo anno - ha due fratelli maggiori ai quali è legatissima: Martina, 30 anni - che l'ha resa zia dei nipoti Gennaro, anche lui attore, ed Elena - e Lorenzo, 27, dal quale ha avuto la nipotina Vittoria. Parlando del suo esordio come attrice, Ludovica Nasti aveva raccontato: "Al primo casting ci sono arrivata tramite un redazionale che feci. C'era una fotografa che vedeva le foto scorrere in macchina e diceva: Tu mi ricordi tantissimo le caratteristiche di una bambina che stanno cercando per una serie! Così, disse a mia madre di cercare quel casting e di provare a mandare le mie foto. Inizialmente sembrava una cosa difficile, ma poi ci convincemmo e pensammo di provarci". "Dopo aver mandato le foto all'indirizzo mail ci contattarono e mi convocarono subito per un provino su parte. Per sette mesi ho fatto provini su provini; per me era un gioco", aveva aggiunto Ludovica Nasti, che nel 2018 aveva raggiunto il successo interpretando il personaggio di Raffaella (Lila) Cerullo da bambina nella serie tv L'amica geniale, tratta dal best seller della scrittrice Elena Ferrante, al fianco di Elisa Del Genio, che vestiva i panni di Elena (Lenù) Greco. L'attrice grazie al ruolo interpretato nella serie ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Flaiano e il prestigioso Globo D'Oro come giovane promessa del cinema italiano. Nel 2019 Ludovica Nasti aveva interpretato il ruolo di Mia nella soap Un Posto al Sole, per poi recitare nello stesso anno nel film Rosa Pietra Stella. Dopo essere stata protagonista di alcuni cortometraggi, tra i quali Il nostro nome è Anna, nel quale aveva interpretato Anna Frank, nel 2021 Ludovica Nasti aveva fatto il suo debutto al cinema nel film Mondocane – dove aveva vestito i panni di Sabrina - al fiano di Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Dennis Protopapa. Nello stesso anno aveva interpretato il ruolo di Vibia nella seconda stagione della serie tv internazionale Romulus, e dopo un cameo nel film Con tutto il cuore di Vincenzo Salemme, aveva interpretato Viola nella seconda stagione della serie tv Mina Settembre, al fianco di Serena Rossi. "Da quando sono attrice sono solo più felice, mi sento dentro una magia. La mia vita è normalissima: vado a scuola, vedo i miei amici, sto con la mia famiglia. La normalità mi tiene con i piedi per terra. I miei amici sono quelli di sempre, con loro parlo pochissimo del mio lavoro. E non mi piace essere al centro dell’attenzione: preferisco sempre ascoltare", aveva raccontato Ludovica Nasti, che a settembre aveva partecipato anche alla Mostra del Cinema di Venezia.

Ludovica Nasti e la leucemia

Ludovica Nasti a 5 anni è stata colpita da una leucemia linfoblastica, e fino ai 10 anni è stata sottoposta a lunghe cure mediche. "È stata una battaglia difficile, che mi ha insegnato che ci sono cose che ti fanno male e altre che sembra che te lo facciano, quando invece non è così. Ho imparato a non lamentarmi più per i problemi banali", aveva raccontato Ludovica Nasti, che durante la malattia ha potuto sempre contare sul sostegno della sua famiglia. L'attrice, che è molto fedele, tanto che l'oggetto a cui tiene di più è una Madonnina di Medjugorje, aveva aggiunto: "Durante la malattia tutta la mia famiglia si affidò a lei. Poi, quando sono guarita, siamo andati insieme a Medjugorje per ringraziarla".

Le passioni di Ludovica Nasti

Ludovica Nasti ha una grande passione per il calcio da quando era bambina. Da piccola, infatti, sognava di fare la calciatrice, e ha giocato nel ruolo di attaccante nella squadra femminile del Napoli Dream Team. L'attrice nel 2020 ha scritto anche un libro dal titolo Diario Geniale, in cui ripercorreva la sua storia, e in passato ha composto una canzone dedicata al bullismo, Mamma non è niente: "Non l'ho mai subito e spero di non subirlo mai", aveva detto Ludovica Nasti, che ama molto viaggiare e ringrazia il suo lavoro per averle consentito di farlo. E a proposito dell'amore, l'attrice aveva raccontato: "Per ora ho avuto solo simpatie... arriverà anche per me la persona che mi farà perdere la testa".

Ludovica Nasti e la stima per Sophia Loren

Ludovica Nasti ha da sempre un mito: Sophia Loren. "Perché senza cinema io non posso vivere", aveva scritto di recente su Instagram, citando una frase pronunciata dall'attrice durante i David di Donatello del 2021, dove Sophia Loren aveva vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista per il film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti. Ludovica Nasti di recente aveva preso parte al docu-film tv Sophia!, dedicato a Sophia Loren, e aveva dedicato su Instagram parole di stima all'attrice. "È stato per me un onore poter prendere parte a questo progetto straordinario, dedicato al mio idolo, l'immensa Sophia Loren. Un grazie grandissimo a chi mi ha dato la possibilità di poter partecipare ad un docu-film così bello!", aveva scritto l'attrice a corredo della foto della locandina del film. "Mi ha commosso la storia di Ludovica Nasti. Non si poteva scegliere bambina migliore di lei per interpretare il ruolo di Lila, che fa benissimo. Le auguro di cuore un grande successo e tutto il bene del mondo", aveva detto, invece, Sophia Loren a proposito della giovane collega.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.