Mediaset Infinity logo
Quarta Repubblica
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Quarta Repubblica
INTERVISTA ESCLUSIVA
17 maggio 2022

Finlandia, l'ex primo ministro Stubb: "Nella Nato entro 3 mesi"

L'intervista a Quarta Repubblica: "Putin non è folle, dobbiamo concentrarsi sui suoi prossimi passi"

Condividi:

"Vladimir Putin ha iniziato a massacrare i suoi fratelli slavi in Ucraina e quindi può farlo ovunque". Con queste parole l'ex premier finlandese Alexander Stubb motiva a Quarta Repubblica la decisione da parte del suo Paese di entrare nella Nato, spiegando che anche il suo popolo, con i sondaggi che vedono un consenso del 68%, è deciso ad abbandonare la neutralità per compiere un nuovo passo che però non si collega al timore di una possibile invasione russa. "Ci sono stati 185 voti a favore su 200, quindi ci stiamo muovendo velocemente verso la Nato e diventeremo membri entro tre mesi".

"Putin non è un folle"

Nel corso della sua esperienza politica, il primo ministro finlandese ha conosciuto Vladimir Putin da vicino e in virtù di ciò non lo considera folle. "Credo che i media occidentali calchino un po' troppo la mano su questo. Quando l'ho incontrato era una persona preparata, analitica, fredda, ma mai irrazionale. Ricordate che la razionalità russa può sembrare leggermente diversa da quella occidentale. Bisognerebbe concentrarsi su quali saranno i prossimi passi della Russia secondo il punto di vista di Putin".

La contrarietà di Erdogan

In merito alle dichiarazioni del presidente turco Erdogan, contrario alla domanda di ingresso avanzata da Finlandia e Svezia, Stubb risponde con la calma, giustificando inoltre le dichiarazioni con una "retorica tipica che sentiamo sempre in queste circostanze" e che non deriva da "una questione di essere o no nella Nato". TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.