Mediaset Infinity logo
Fuori dal coro
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Fuori dal coro
L'INTERVISTA
21 settembre 2022

Giuseppe Conte, dalla gestione del Covid ai rapporti con Enrico Letta

Il presidente del Movimento 5 Stelle è ospite di Fuori dal coro

Condividi:

Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte è ospite di Mario Giordano a Fuori dal Coro per rispondere alla sua gestione del Covid e per chiarire i rapporti con il segretario del Partito Democratico Enrico Letta. Vediamo nel video qui sopra il meglio dell'intervista.

Covid, Giuseppe Conte a Fuori dal coro: "L'Italia è stata un modello"

"Noi siamo stati un modello per tantissimi paesi, soprattutto nel fronte occidentale", dichiara l'ex Presidente del Consiglio, illustrando le modalità con cui ha gestito la pandemia da Covid 19. "Ho voluto i colori in modo da poter differenziare sulla base della gravità reale, dell'andamento epidemiologico e in modo da permettere ovviamente minori restrizioni per le regioni che stavano meglio quando tutti volevano invece una omogeneità". Sull'elevato numero di morti in Italia, Conte spiega che tra la cause c'è l'elevato "numero di anziani con maggior numero di patologie pregresse, è una delle ragioni fondamentali". Il leader del Movimento 5 Stelle dichiara di essere stato contrario all'obbligo vaccinale: "Noi abbiamo raggiunto una soglia di vaccinazione all'incirca dell'88%. La comunità nazionale ha risposto benissimo, ha risposto con senso di responsabilità, c'era una sorta di patto sociale implicito che abbiamo stipulato con loro. Adesso che l'hanno rispettato, voi introducete un obbligo per gli ultracinquantenni?".

Giuseppe Conte a Fuori dal Coro, dal superbonus 110% al reddito di cittadinanza

"Per la prima volta abbiamo distribuito una misura a favore dei cittadini che ci consente efficientamento energetico, riduzione delle emissioni di CO2, risparmio in bolletta e in più ha dato lavoro a 630mila nuovi lavoratori", dichiara Giuseppe Conte riguardo al superbonus 110%. Mario Giordano poi gli chiede quali sono le ragioni per cui il reddito di cittadinanza non è riuscito a fornire una risposta alla disoccupazione: "Le risulta che il sistema delle politiche attive in Italia abbia mai funzionato?", chiede Conte, e aggiunge: "Con una riforma introdotta dall'oggi al domani, con una norma che introduce una misura necessaria, si può riformare il sistema delle politiche attive? Peraltro i centri dell'impiego sono sotto le regioni e quattordici regioni sono governate dal centro-destra".

Giuseppe Conte a Fuori dal Coro, stop alla collaborazione con Enrico Letta

"Con Enrico Letta non mi siederò più per una prospettiva di collaborazione politica", dichiara infine Giuseppe Conte, e su un futuro insieme al PD aggiunge: "Valuteremo tutta la circostanza il caso con molta, molta cautela". TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.