Scienza, Storia e Tecnologia
08 aprile 2021

Notre-Dame: Sfida all'eternità

Il 15 aprile 2019 un impressionante incendio ha devastato la Cattedrale di Notre Dame, capolavoro gotico, patrimonio dell'umanità Unesco e luogo simbolo della cristianità.

Condividi:

Notre-Dame: Sfida all'eternità è un documentario diretto da Stanislas Kraland nel 2019. La cattedrale di Notre-Dame è il principale luogo di culto cattolico di Parigi, rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed è uno dei monumenti più visitati della capitale francese. Il nome della cattedrale significa "Nostra Signora", essendo dedicata alla Vergine Maria. Nei suoi otto secoli di storia, la Cattedrale di Notre Dame è stata ristrutturata in diverse occasioni, con un importante intervento eseguito nel XIX secolo, quando si sostituirono gli archi rampanti, si inserì il rosone nella zona sud, si ristrutturarono le cappelle e si aggiunsero delle statue. In questa cattedrale si sono celebrati avvenimenti importanti, come l’incoronazione di Napoleone Bonaparte, la beatificazione di Giovanna d’Arco e l’incoronazione di Enrico VI d’Inghilterra. Il 15 aprile 2019, il mondo trattiene il respiro: Notre-Dame de Paris, il principale monumento francese a cui affluiscono 13 milioni di visitatori ogni anno, è in fiamme. Nessuno dimenticherà questo giorno tanto triste per la Francia e per il mondo intero, perché è stato sfigurato un simbolo della storia e della tradizione. Ma accade un miracolo: questo capolavoro di architettura gotica di 5.500 m2 finalmente resiste e non è la prima volta che la grande signora di Francia ha quasi incontrato la sua fine.

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.