Elena Sofia Ricci compie 60 anni: "Grata alla vita"
"I miei primi 60 anni, grata ai sogni che continuo a fare e a tutto l’amore che ho ricevuto", ha scritto l'attrice su Instagram
Elena Sofia Ricci il 29 marzo ha compiuto 60 anni, e ha festeggiato questa data importante condividendo un post su Instagram. "I miei primi 60 anni. Grata alla vita, ai sogni che continuo a fare e a tutto l’amore che ho ricevuto", ha scritto l’attrice, aggiungendo un cuore, a corredo di alcune foto con le quali ha ripercorso i momenti salienti della sua vita.
La storia di Elena Sofia Ricci
Elena Sofia Ricci, il cui vero nome è Elena Sofia Barucchieri, è nata il 29 marzo del 1962 a Firenze, figlia dello storico Paolo Barucchieri, scomparso nel 2012, e della scenografa Elena Ricci Poccetto, morta nel 2018. I genitori dell'attrice si erano separati quando era ancora una bambina, ed Elena Sofia era cresciuta a Roma con la madre e il nuovo compagno Pino Passalacqua, scomparso nel 2003, lontana dal padre biologico e dai fratelli Elisa, Marco e Paola, che l'attrice aveva ritrovato solo da adulta. Elena Sofia, ospite a Verissimo due anni fa, aveva parlato dei suoi "due papà": "A 30 anni ho deciso di andare a cercare Paolo, il mio papà biologico, e, ritrovando lui, ho trovato anche i miei fratelli Elisa, Marco e Paola, che non avevo mai conosciuto, anche se sapevo della loro esistenza. Io sono cresciuta con Pino Passalacqua, un grande regista e docente di recitazione, che mi ha accolto come se fossi stata sua figlia. Tutti possono essere papà, penso che più persone ci sono nella tua vita, più amore c'è". Elena Sofia Ricci aveva ripercorso con Silvia Toffanin anche un momento difficile legato alla sua infanzia, un abuso subito a 12 anni da parte di un amico di famiglia: "Era un signore vicino alla mia famiglia; quello che mi è successo purtroppo è una cosa che succede più spesso di quanto si immagina. A 12 anni è brutto, l'ho quasi rimosso. Verso i 20 anni ho cominciato a parlarne con le mie amiche, poi con mio marito, con le mie figlie, ma mai con mia madre. A lei ho risparmiato questo dolore, perché era stata lei che involontariamente mi aveva affidato al mio carnefice".
Elena Sofia Ricci e l'amore per la sua famiglia
Elena Sofia Ricci festeggia il suo 60esimo compleanno circondata dall'amore del marito Stefano Mainetti, 65 anni ad agosto - con il quale è convolata a nozze il 20 ottobre 2003 - della loro figlia Maria, 17 anni, e della sua primogenita Emma, nata nel 1996 dalla precedente relazione con il collega Pino Quartullo. L'attrice a Verissimo aveva parlato del suo rapporto con il marito, conosciuto quando aveva 40 anni: "Ci ho messo quarant'anni a trovare l'amore, ma finalmente posso dire di averlo trovato. Mi sono innamorata dell'amore che ha saputo dare a me, a mia figlia Emma e a nostra figlia Maria. Lui è davvero eccezionale, come uomo e come artista. Io come moglie credo di essere noiosissima". Elena Sofia Ricci, parlando delle figlie, aveva poi raccontato a Silvia Toffanin: "Emma si è appena laureata al DAMS, Maria invece è in piena adolescenza, e con lei sono una mamma rompiscatole, però cerco di non controllarle troppo. Ai ragazzi, più che con le parole, penso si debba insegnare con l'esempio. Ai figli va data fiducia, vanno messi nelle loro mani gli strumenti per capire che cosa è giusto e cosa è sbagliato, in modo che sviluppino autostima e amor proprio. Solo così riusciranno a difendersi. Non è bello il mondo che stiamo consegnando loro, non è meritocratico. Questo mi spaventa per il loro futuro. Io sono una che lavora sodo, e spero che loro faranno altrettanto".