Addio a Cesare Paciotti. Il designer e imprenditore italiano, che aveva conosciuto il successo internazionale grazie alle scarpe del suo omonimo marchio, è scomparso all'età di 67 anni.
Come si legge in una nota ufficiale pubblicata sui social di Paciotti, Cesare si è spento nella sua città natale: "Con infinito cordoglio annunciamo la scomparsa di Cesare Paciotti, avvenuta nella sua Civitanova Marche, circondato dall’amore dei figli e della famiglia. Insieme alla sorella Paola, ha scritto una pagina fondamentale nella storia delle calzature Made in Italy. Liconico pugnale, divenuto simbolo del brand, resterà per sempre nell’immaginario collettivo come emblema di identità e coraggio. Sarà ricordato per il suo stile seducente e per la sua straordinaria generosità umana".
Nato l'1 gennaio 1958 a Civitanova Marche, Cesare Paciotti cresce in una famiglia di imprenditori calzaturieri. Prima di ereditare, nel 1980, l'azienda fondata dal padre, Paciotti studia al DAMS di Bologna e perfeziona la sua esperienza di designer viaggiando in giro per il mondo. Successivamente, assume il ruolo creativo principale nella società ribattezzata Cesare Paciotti, mentre sua sorella Paola si occupa degli aspetti operativi.
Cesare Paciotti lascia tre figli: Ludovica e Giuseppe, nati dal primo matrimonio, e una bambina avuta dalla seconda moglie.