Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
L'intervista
28 aprile 2024

Carlotta Ferlito e la mamma malata di Sla: "La vedo spegnersi giorno dopo giorno"

La ginnasta racconta a Verissimo la malattia della mamma: "Non c’è una soluzione e non c’è un miglioramento"

Condividi:

"Mia mamma non sta bene e non starà meglio. Cerchiamo di accompagnarla verso quella che sarà la sua fine, verso un’altra vita, nel modo più sereno possibile". Carlotta Ferlito racconta a Verissimo la malattia della mamma, colpita dalla Sla.

"Ha cominciato a non stare bene da gennaio 2022. Lei non ama le visite mediche, ma siamo riusciti ad avere una diagnosi di una malattia neuromotoria degenerativa a novembre 2022. Ha iniziato a perdere il controllo del suo corpo velocemente. Lei è giovanissima, ha 58 anni", spiega la ginnasta.

Le condizioni della madre peggiorano di giorno in giorno: "Non c’è una soluzione e non c’è miglioramento. Ho cercato di starle vicina. Ora non riesce più a esprimersi e facciamo fatica a capire cosa vuole dire e cosa vuole trasmettere. È brutto perché la sua mente è lucida, ma non riesce a comunicare. Lei è completamente consapevole del decorso della malattia".

Per cercare di farla soffrire il meno possibile, Carlotta Ferlito spiega che recentemente la donna è stata portata in un hospice: "Lei ha già preso tutte le decisioni e le rispetto. Io non potrei mai accettare di non avere il controllo del mio corpo, quindi spero che il suo dolore termini il prima possibile. Da figlia, penso che il dolore più grande sia vedere spegnersi il volto di tua madre. Io lo vedo spegnersi giorno dopo giorno".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.