Nella Casa del Grande Fratello, Domenico D'Alterio inizia a farsi conoscere dai suoi compagni raccontando il dolore provato per la perdita di sua madre.
Parlando della malattia della madre, Domenico racconta a Simone De Bianchi quanto sia stato difficile perderla e quanto poco tempo abbia avuto per conoscere sua nipote Paola.
"Mia mamma era un'amante dei bambini" - racconta emozionato Domenico - "Quando è venuta a sapere che stava arrivando la sua prima nipote, mia figlia, era felicissima, anche se non stava bene. Purtroppo non è riuscita a godersi sua nipote perché, proprio in quel periodo, ha scoperto la malattia. Ha vissuto i primi due anni di vita di Paola, i primi bagnetti".
"Mia mamma si prendeva cura persino dei bambini dei vicini" - ricorda con nostalgia Domenico - "immagina cosa avrebbe potuto fare con mia figlia. Purtroppo il destino ha voluto che ci lasciasse".
La figlia Paola è il centro della sua vita: durante la prima puntata del Grande Fratello, Domenico si era emozionato in camerino quando l'aveva salutata.
Domenico si definisce parte del "popolo che non ha mai vinto nella vita" e, proprio per questo motivo, la sua partecipazione al GF rappresenta per lui una vittoria personale.
Domenico D'Alterio ha 31 anni ed è residente a Scampia. Ha iniziato a lavorare a soli 15 anni svolgendo diversi mestieri, fino ad arrivare al lavoro stabile da operaio.
Ma la sua "seconda giornata" comincia subito dopo, quando dedica tempo ed energie agli affetti più cari: la figlia Paola e la compagna Valentina, che considera la sua forza e la sua gioia quotidiana.