Da domenica 7 dicembre, torna in prima serata su Canale 5 il leggendario Chi vuol essere milionario? con una formula inedita a livello mondiale e si trasforma in Chi vuol essere milionario - Il Torneo, che promette di regalare ancora più suspense ed emozioni.
Alla guida del game show ci sarà sempre Gerry Scotti, che lo ha condotto fin dalla sua prima edizione italiana, nel 2000, e proprio per questo è entrato nel Guinness World Records per il maggior numero di puntate presentate al mondo.
Chi vuol essere milionario? - format creato da Sony Picture Television e attualmente prodotto in Italia da Fremantle - ha segnato una vera e propria rivoluzione nel panorama dei quiz televisivi. La prima puntata di ‘Who wants to be a millionaire?’ è andata in onda il 4 settembre 1998 sulla rete britannica ITV e da quel momento il format è stato esportato in 131 paesi, riscuotendo ovunque un enorme successo, tanto da ispirare, nel 2008, il film premio Oscar “The Millionaire”. La celebre frase "È la tua risposta definitiva, l'accendiamo?" è ormai entrata nel linguaggio comune, simbolo di un fenomeno che ha travalicato i confini televisivi.
In questa nuova edizione a torneo, in onda per la prima volta in assoluto su Canale 5, verranno introdotte nel format alcune novità che cambieranno le regole del gioco. Prima di tutto il “fattore tempo”, quindi, non basterà più saper rispondere correttamente alle domande ma, nella prima fase del gioco, bisognerà anche essere veloci; inoltre, nella scalata al milione, ciascun concorrente giocherà in competizione con gli altri finalisti.
Il game si articolerà in due parti. Nella prima fase di qualificazione, 10 concorrenti dovranno affrontare, via via, 15 domande di cultura generale avendo a disposizione solo 15 secondi per rispondere a ciascuna. Al termine di questa fase preliminare, i concorrenti con il punteggio più basso (e a parità di risposte, quelli più lenti) verranno eliminati, mentre i migliori 3 (con un quarto come riserva), accederanno alla manche successiva.
Nella seconda fase, i tre finalisti affronteranno individualmente, uno dopo l'altro e iniziando dall’ultimo in classifica, la leggendaria scalata al milione, questa volta in 10 domande, con livelli di premi che partiranno da 10.000 euro per arrivare alla vetta del mitico milione di euro.
All'inizio verrà deciso un "livello di sicurezza", che i concorrenti potranno fissare in corrispondenza di un qualsiasi valore della scalata, che garantirà loro un salvagente di vincita al di sotto del quale, una volta superato, non potranno più scendere. Ogni concorrente avrà poi a disposizione i tre classici aiuti: il 50:50, che elimina due risposte sbagliate, Chiedi al Tuo Esperto, che consente di chiedere un consiglio a un amico/parente e lo Switch, che consente di cambiare totalmente una domanda.
Rispetto al passato, in “Chi vuol essere Milionario – Il Torneo” si assisterà a tre scalate mozzafiato, in cui sarà importante, oltre alla preparazione, la capacità di gestire la pressione, e solo alla fine dell’ultima, si scoprirà chi sarà il vincitore della puntata.
Il programma è prodotto da RTI con Fremantle Italia.
Nel corso delle passate edizioni tramesse su Canale 5, tra le migliaia di concorrenti che hanno partecipato al programma, solo 4 hanno provato il brivido di raggiungere la vetta più alta.
La prima, nel 2001, è stata Francesca Cinelli della provincia di Pistoia. La risposta che l'ha resa miliardaria è legata al musicista Albert King.
Nel 2004 lo studente d'ingegneria Davide Pavesi, appassionato del Kant cosmologo, non ebbe grandi difficoltà a rispondere ad una domanda su Laplace, scienziato legato al filosofo nella formulazione della teoria sul sistema solare.
Nel 2011 la casalinga pavese Michela De Paoli è diventata milionaria, ed è detentrice di un record: è la prima e unica concorrente italiana arrivata a leggere l’ultima domanda senza avere usato nessuno degli aiuti a disposizione. La sua domanda finale è stata su cosa avesse fatto Adamo appena uscito dal Paradiso Terrestre.
Nel 2020, l’ultimo ad aggiudicarsi il super premio e stato il manager pescarese Enrico Remigio. La domanda che gli ha regalato la vittoria era: "Cosa lasciò scritto sul suolo lunare Gene Cernan, l'ultimo uomo che mise piede sulla Luna?". La risposta esatta (data da Enrico dopo un'ora di ragionamento e quattro opzioni tra cui scegliere) era "Le iniziali della figlia".
In questa nuova edizione del game show ci sarà un nuovo milionario da aggiungere all'elenco?