I primi giorni sull’Isola dei Giovani e dei Senatori
Questi appena trascorsi non sono stati giorni facili su Playa Uva, soprattutto per i Giovani, i quali, oltre alle discussioni, si sono ritrovati a fare i conti con lo Spirito dell’Isola.

Gli equilibri su Playa Uva
Mercoledì 7 maggio, diciotto Naufraghi hanno dato il via alla loro indimenticabile avventura sulle spiagge dell’Honduras. Divisi in due gruppi, Giovani e Senatori, come avranno trascorso i primi momenti sulla Playa Uva?
Sebbene siano trascorsi solo pochi giorni dall’inizio di questa splendida e indimenticabile avventura, tra i Giovani a mancare non sono di certo stati gli scontri e le discussioni. Le divergenze caratteriali, infatti, non hanno fatto altro che generare giorno dopo giorno nuove tensioni e provocare delle rotture all’interno del gruppo. Cosa sarà successo?
Pronta a scoprire qualcosa in più Veronica apre il collegamento con la Palapa e rivolge la parola a Mario: "Cosa è successo?" chiede.
Secondo il Naufrago, i Giovani non sono stati in grado di organizzarsi al meglio e moderando le discussioni: "Se recuperano la parola 'solidarietà' possono fare una grande Isola anche loro" afferma fiducioso. "Da noi la leadership ha funzionato" prosegue il giornalista, complimentandosi poi con Omar per il lavoro svolto.
Il fuoco gate nel gruppo dei Giovani
La puntata prosegue e Veronica spiega che a rendere ancora più precari gli equilibri nel gruppo dei Giovani è stato un episodio legato all’accensione del fuoco. I concorrenti hanno deciso di accendere il fuoco utilizzando un accendino e, avendo violato il regolamento, hanno ricevuto un rimprovero da parte dello Spirito dell'Isola.
Veronica si rivolge a Spadino, nonché il Leader: "Non ti è venuto in mente che ci sono delle regole e vanno rispettate?" chiede infastidita. "Leonardo, come ti è venuto in mente?" prosegue poi.
Se da un lato Samuele si mostra in difficoltà, dall'altro Leonardo risponde: "Scusate" risponde il ragazzo. Ammette di aver trovato un accendino e di averlo utilizzato per velocizzare l'accensione del fuoco.
A prendere la parola è Teresanna: "La prima sera c'è stata una confusione" esclama, provando a giustificare un po' l'accaduto. Dice di non aver bloccato il suo compagno in quanto, nella confusione generale, pensava che l'accendino fosse stato consegnato loro dalla produzione. "Qui è tutto nuovo anche per me" afferma.
Una cosa è certa: per i Giovani sono in arrivo delle conseguenze. Cosa avrà in serbo per loro lo Spirito dell'isola?
Una punizione per i Giovani
Per i Giovani è giunto il momento di scoprire le loro sorti. Avendo infranto il regolamento, lo Spirito dell'Isola ha decido di penalizzare il gruppo: gli under 40 non potranno partecipare alla prova ricompensa che questa volta ha come premio l'accensione del fuoco.