Mediaset Infinity logo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA RISPOSTA
04 marzo 2020

Che cosa è la Sindrome di Obelix

Scopriamo che cosa è la Sindrome di Obelix di cui soffrirebbero molti francesi. La risposta vale 70mila euro a Chi vuol essere milionario?

Condividi:
Che cosa è la Sindrome di Obelix

La Sindrome di Obelix consiste nel dichiarare di pesare qualche chilo in meno rispetto alla realtà. È questa la risposta alla dodicesima domanda da 70mila euro che deve affrontare Laura nella sesta puntata di Chi vuol essere milionario? di mercoledì 4 marzo lungo la sua scalata al milione. Nei Paesi francofoni questo tipo di attenzione compulsiva a mentire sul proprio corpo viene chiamata Sindrome di Obelix. Il riferimento è al celebre personaggio dei fumetti coprotagonista della serie Asterix, creato da René Goscinny e Albert Uderzo. Proprio Obelix cercava sempre di raggirare le domande sul suo sovrappeso. "Grasso io? No. Sono solo un po’ cresciutello", era una delle sue risposte. Secondo una ricerca condotta dall'Istituto superiore di sanità francese, molti cittadini si dichiarano più alti e magri. In particolare, si mente di più nella fascia di età tra i 55 e i 74 anni. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.