Mediaset Infinity logo
Mediaset Play
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Mediaset Play
FILM
27 gennaio 2022

Harry Potter e il calice di fuoco: il ritorno di Voldemort

Giovedì 27 gennaio su Italia 1 va in onda il quarto capitolo della saga: ecco cosa bisogna sapere sulla storia del Mago Oscuro

Condividi:

Harry Potter e il calice di fuoco, quarto capitolo della saga del maghetto ideata da J.K. Rowling, va in onda in prima serata giovedì 27 gennaio a partire dalle 21.20 su Italia 1, ed è disponibile in contemporanea streaming su Mediaset Infinity. Nel libro, così come nel film, la storia arriva a un punto di svolta. In questo episodio, infatti, il Signore Oscuro, Lord Voldemort torna prepotentemente in scena per terrorizzare il mondo di Hogwarts e avere la sua definitiva vendetta su Harry Potter. Dietro la sorprendente scelta di avere un quarto concorrente nel Torneo Tremaghi, infatti, c'è proprio la mano di Voldemort, il quale riuscirà ad avere un faccia a faccia con il suo nemico proprio nel finale del quarto capitolo. Ma proviamo a capire meglio la storia di Lord Voldemort, dai tempi in cui anche lui era un promettente allievo di Hogwarts conosciuto con il nome di Tom Orvoloson Riddle. Harry Potter e il calice di fuoco: chi è Tom Riddle Tom Riddle è l’erede diretto di Salazar Serpeverde, fondatore della casa Serpeverde. La sua dinastia è Purosangue: i suoi antenati, infatti, non sono mai venuti a contatto con i babbani. In particolare, la linea di sangue di Voldemort deriva anticamente dalla famiglia dei Peverell, i tre fratelli maghi che riuscirono a sfuggire alla morte. Dopo diverse generazioni, arriviamo alla famiglia Gaunt. Merope Gaunt, la madre di Lord Voldemort, era una giovane ragazza succube del padre Orvoloson e del fratello Orfin. La famiglia Gaunt viveva nel paesino di Little Hangleton in una sudicia casa lasciata a sé stessa, come i suoi abitanti. Le uniche cose di valore della famiglia erano il Medaglione di Salazar Serpeverde e l’anello dei Peverell con la Pietra della Resurrezione. Dopo la condanna ad Azkban del padre e del fratello che avevano provato a scagliare su di lei un incantesimo che le avrebbe impedito di frequentare Tom Riddle Senior, il ragazzo di cui si era innamorata, Merope si ritrova sola e libera dalla sua famiglia. Decide quindi di catturare l'attenzione di Tom Riddle Senior grazie a un filtro d’amore. Dopo esser rimasta incinta, Merope crede che il suo amore con Tom sincero e smette di somministrargli la pozione, ma una volta tornato in sé il ragazzo va su tutte le furie, abbandonandola a Londra. Povera e affamata, Merope è costretta a vendere l’unico oggetto di valore che possiede: il medaglione di Salazar Serpeverde. A quel punto decide di abbandonare il figlio Tom Orvoloson Riddle in un orfanotrofio, prima di morire. Tom Riddle passa i suoi primi undici anni in quel posto triste con altri bambini abbandonati e da subito mostra il suo carattere prepotente tormentando gli altri bambini. Il ragazzo sa di essere diverso, in grado di fare cose che gli altri bambini non sanno fare. Per questo, un giorno, va a fargli visita Albus Silente: quando il preside di Hogwarts però se lo ritrova davanti, conosce un bambino taciturno ma arguto, disinteressato a stabilire qualsiasi tipo di relazione.

Harry Potter e il calice di fuoco: il ritorno di Voldemort

Harry Potter e il calice di fuoco: l'ascesa di Voldemort Dopo l'incontro con Silente, Tom Riddle arriva a Hogwarts dove viene assegnato alla casa di Serpeverde. Tom è uno studente modello e in breve tempo diventa prima Prefetto e poi Caposcuola. Fin dai primi anni nella scuola, ha una certa passione per il proibito, finalizzato al proprio tornaconto personale: dopo aver aperto la Camera dei Segreti e provocato la morte di Mirtilla Malcontenta, fa accusare Hagrid. Negli anni della scuola, inoltre, Tom torna a Little Hangleton per ritrovare la famiglia. Quando lo zio Orfin gli racconta che il padre abbandonò la madre, Tom va ad uccidere Tom Riddle Senior in un impeto d'ira. Una volta tornato a casa della famiglia materna, ruba l'anello a Orfin e gli fa un incantesimo per fargli credere di essere stato lui l'assassino di Riddle. Una volta terminati gli studi, Tom sceglie di andare a lavorare come commesso da Magie Sinister, destando molto stupore tra i suo professori che si aspettavano un altro futuro per un giovane mago così talentuoso. L'obiettivo di Tom però è quello di realizzare una delle magie oscure più terribili: l'Horcrux, che consiste nella separazione della propria anima e nella sua conservazione in un oggetto per regalare a chi la compie la possibilità di vivere in eterno. Per realizzarla però bisogna commettere il più terribile dei gesti: uccidere. Così per ottenere Coppa di Tassorosso e il Medaglione di Salazar Serpeverde uccide Hepzibah Smith, facendo ricadere la colpa sul suo vecchio elfo domestico. Inizia così la sua ricerca di oggetti di valore che possano racchiudere la sua anima: cerca di ottenere due volte il ruolo di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure con l'obiettivo di trovare la spada di Grifondoro. Nel tempo ottiene molti seguaci, chiamati Mangiamorte, la maggior parte dei quali sono maghi purosangue convinti della loro supremazia rispetto agli altri maghi. Dopo che Severus Piton gli riferisce la Profezia, Voldemort non ha dubbi: deve uccidere il bambino, ma la protezione fornita da Lily Potter ha la meglio e il Signore Oscuro viene sconfitto per la prima volta ma resta in vita, creando al contempo un altro Horcrux, Harry stesso.

Harry Potter e il calice di fuoco: il ritorno di Voldemort

Harry Potter e il calice di fuoco: la battaglia tra Voldemort e Harry Potter Dopo aver passato parte della propria vita da parassita sulla testa del professor Raptor, il Mago Oscuro riesce a ritornare ad avere un corpo. A servirlo è Codaliscia, ovvero Peter Minus, che lo aiuterà nel suo intento di tornare in carne e ossa. Dopo aver pilotato il torneo Tremaghi, Voldemort si ritrova di fronte ad Harry Potter. Tramite il sangue di Harry, a un osso del padre Tom Riddle Senior e al braccio tagliato a Peter Minus, Voldemort torna in vita. Nel cimitero di Little Hangleton si scontra per la prima volta con Harry: tra le loro bacchette c'è una connessione molto particolare, che mostra i fantasmi delle vittime del passato di Voldemort. In questa occasione Harry riesce anche a rivedere i suoi genitori e Cedrig Diggory, il compagno di scuola appena ucciso. Grazie al loro aiuto, Harry riuscirà a rubare tempo a Voldemort e a scappare, ma una volta tornato a Hogwarts il ragazzo da al mondo una notizia: Lord Voldemort è tornato. Eppure, non tutti gli credono.

Qui i link per leggere altri articoli sulla saga di Harry Potter: Harry Potter e la Pietra Filosofale - il Quidditch dalla magia allo sport Harry Potter e la Pietra Filosofale, 3 cose che ci ha insegnato Harry Potter e la Camera dei Segreti - gli insegnanti di Difesa contro le Arti Oscure Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: il film in cui cambia tutto Harry Potter e il priigoniero di Azkaban: cosa c'è da sapere sull'Incanto Patronus Harry Potter e il Calice di Fuoco, 3 differenze tra il libro e il film Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il film in cui si cresce Harry Potter e il Principe Mezzosangue, 3 domande rimaste senza risposta nel film Harry Potter e i Doni della Morte, pro e contro della divisione in due parti Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2: la ricerca degli Horcrux TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Leggi anche

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.