Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
COMPLEANNI
05 dicembre 2022

Buon compleanno Maria De Filippi

La conduttrice compie 61 anni e festeggia una carriera di straordinari successi in tv con l'amore del marito Maurizio Costanzo e del loro figlio Gabriele

Condividi:

"Buon compleanno, Maria! Un grande abbraccio da Silvia e Verissimo": Maria De Filippi il 5 dicembre festeggia il suo 61esimo compleanno e una carriera di straordinari successi televisivi, come conduttrice, produttrice e autrice di programmi Mediaset diventati cult, tra i quali Amici, Uomini e Donne e C'è Posta per Te, in onda da diversi anni su Canale 5.

Maria De Filippi, l'infanzia e i genitori

Maria De Filippi - che negli ultimi venti anni si è imposta anche come talent scout, lanciando numerosi artisti di successo attraverso i suoi programmi - è nata il 5 dicembre del 1961 a Milano, figlia di Giovanni, rappresentante di medicinali scomparso quando la conduttrice era molto giovane a causa di un cancro al pancreas, e di Giuseppina Bottoni, detta Pina, professoressa di italiano, latino e greco, scomparsa qualche anno fa, all'età di 88 anni, anche lei dopo una lunga malattia. La conduttrice - che ha un fratello di nome Giuseppe, di sette anni più grande - all'età di 10 anni si era trasferita con la sua famiglia a Mornico Losana, nell'Oltrepò Pavese, dove i genitori possedevano un vigneto. Maria De Filippi, intervistata nel 2018 proprio dal marito, aveva parlato del suo rapporto con i genitori: "Con papà ero molto coccolona; lui era più dolce di mamma. Da piccolina mi poggiavo sulla sua pancia, e mi ricordo che lo pettinavo. Quando si è ammalato avevo 28 anni, gli diagnosticarono un cancro al pancreas; è stata dura perché non ero preparata. Ha vissuto una malattia tosta, ed è stato un anno e mezzo in rianimazione. Non è stato facile". E parlando della madre la conduttrice aveva detto: "Mia mamma era una persona molto determinata. Ha contato tantissimo la sua educazione per me". La donna aveva vissuto gli ultimi sei anni di vita a casa della figlia: "Nell'ultimo periodo si era molto addolcita, era diventata affettuosa. Aveva un gran senso del pudore". "Per me tua mamma è stata tutto tranne che una suocera", le aveva fatto eco Maurizio Costanzo.

Il Natale di Maria De Filippi

Maria De Filippi, ospite a Verissimo il 26 dicembre del 2020, aveva ricordato la sua infanzia, in particolare il periodo natalizio passato in famiglia. Parlando della madre, la conduttrice aveva raccontato a Silvia Toffanin: "Mi ricordo che quando ero molto piccola facevo il presepe con mia mamma, lei non voleva mai fare l'albero e non era molto brava manualmente e io neppure, ma alla fine veniva bene". "Io credevo ancora a Babbo Natale, mentre mio fratello Giuseppe, essendo più grande di me, no. Quindi vedevo i regali fatti a mia mamma e a mio padre e dicevo di aver chiesto io a Babbo Natale di farglieli, e mi dicevano Brava, mentre invece se li erano fatti a vicenda. Tutti ridevano, e io non capivo perché ridessero. Quelli sono stati i Natali più belli", aveva aggiunto Maria De Filippi parlando della sua famiglia. "Oggi il Natale con Maurizio è un po' diverso, lui ha una particolare attitudine nel conservare i panettoni. Il Natale a casa nostra dura fino a Pasqua”, aveva poi svelato con ironia la conduttrice a proposito del marito. "Per me oggi il regalo più bello di Natale è il fatto che nostro figlio Gabriele, che ormai è grande, lo passi con noi, perché quando sei grande questa diventa una scelta", aveva aggiunto la conduttrice. Maria De Filippi, dopo il diploma al Liceo Classico Statale Ugo Foscolo di Pavia, si era laureata con lode in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Pavia, specializzandosi in Scienza delle Finanze e tentando la carriera nel settore legale.

Maria De Filippi, il lavoro dopo la Laurea in Giurisprudenza

"Non rimpiango gli anni in cui volevo fare l'avvocato", aveva raccontato Maria De Filippi a Verissimo nel 2017, in una puntata speciale in onda dallo studio di Amici, in riposta a una domanda che Maurizio Costanzo aveva chiesto a Silvia Toffanin di fare alla moglie. Dopo aver lavorato come redattrice di tesi di laurea, Maria De Filippi aveva collaborato per due anni con l'Istituto per la Ricerca Sociale e in seguito si era occupata dell'ufficio legale di una società produttrice di videocassette.

Buon compleanno Maria De Filippi

Maria de Filippi, l'incontro con Maurizio Costanzo

Maria De Filippi aveva conosciuto Maurizio Costanzo a settembre del 1989, in occasione di un convegno sulla pirateria cinematografica a Venezia, organizzato dalla società di consulenza sulla comunicazione per la quale lavorava. Maurizio Costanzo le aveva poi offerto la possibilità di collaborare con lui, e a novembre dello stesso anno Maria De Filippi era diventata la sua assistente, per poi iniziare con lui una storia d'amore nel 1990, dopo la separazione del giornalista dall'ex moglie Marta Flavi. Maria De Filippi il 26 settembre del 1992 aveva fatto il suo debutto come conduttrice, subentrando a Lella Costa alla conduzione della seconda edizione del talk show di Canale 5 Amici, di cui era stata anche autrice al fianco di Alberto Silvestri, programma che aveva vinto il Telegatto nel 1995 e nel 1996 nella categoria Miglior trasmissione di intrattenimento con ospiti. Maria De Filippi, ospite a Verissimo nel 2016, mostrando a Silvia Toffanin un astuccio che usava alle scuole medie, pieno di caramelle al limone, aveva raccontato: "Questo nasce dalla prima volta che sono andata in televisione; a un certo punto ero così agitata che mi si erano seccate le labbra e non aveva più salivazione. E da allora mangio sempre una caramella quando sono in tv. Ho sempre la paura di sbagliare, di fare le cose malamente". Maurizio Costanzo all'inizio degli anni '90 si era impegnato, anche attraverso le sue trasmissioni, nella lotta alla mafia, e proprio per questo suo impegno portato avanti nel tempo, il 14 maggio del 1993 il giornalista e Maria De Filippi erano stati coinvolti in un fallito attentato, organizzato da Cosa Nostra per ritorsione contro il conduttore, che all'epoca aveva anche più volte ospitato al Maurizio Costanzo Show l'amico Giovanni Falcone. Un'auto imbottita di tritolo era esplosa a Roma in via Ruggero Fauro, poco distante dal Teatro Parioli, dove la coppia passava abitualmente in macchina per far ritorno a casa, dopo le registrazioni della trasmissione. L'attentato - che non aveva mietuto vittime grazie a un'incertezza del sicario che aveva innescato l'autobomba con alcuni secondi di ritardo rispetto al dovuto, in quanto la coppia si trovava a bordo di un'auto diversa rispetto a quella abitualmente utilizzata - aveva provocato sette feriti, tra cui l'autista e una guardia del corpo della coppia. "Quel giorno è stato il più brutto della mia vita. Il più bel momento è stato invece accorgerci che eravamo vivi", aveva raccontato Costanzo al Corriere della Sera, mentre la conduttrice in un'intervista aveva dichiarato: "Da quel momento ho promesso a mio padre che non sarei più salita in macchina con Maurizio".

Buon compleanno Maria De Filippi

L'amore di Maurizio Costanzo per Maria De Filippi

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo il 28 agosto del 1995 erano convolati a nozze con un matrimonio civile celebrato al Comune di Roma dall'allora sindaco Francesco Rutelli. Parlando dell'amore per la moglie, Costanzo aveva detto al Corriere della Sera: "Ho sempre sperato di avere un'unione duratura, di condividere un'esistenza. Non rinnego il passato, la vita va vissuta per quella che è. Per fortuna ho incontrato Maria. Più di una fortuna. Molto, molto di più. Vorrei morire senza accorgermene, senza soffrire, con la mano in quella di Maria". Il giornalista aveva anche raccontato a Oggi: "La risposerei anche domani. Perché in lei ho trovato comprensione, e tra di noi c'è amicizia. Sbaglia chi sottovaluta questo sentimento, in una coppia è essenziale. Senza amicizia non ci può essere solidarietà". "Ho avuto altre tre mogli, ci ho messo un po' a trovare la persona giusta. Non ho avuto la lucidità di comprenderlo subito. Me ne sono reso veramente conto dopo tre o quattro anni. Non c'è il momento preciso impresso nella memoria, la sensazione è piuttosto quella del consolidarsi di una intima, profonda, convinzione", aveva concluso Costanzo.

Maria De Filippi, la carriera in tv da Eva contro Eva ad Amici

Maria De Filippi, ospite a Verissimo nel 2019 dallo studio di Amici, aveva parlato del rapporto con il marito, svelando anche alcuni aneddoti legati al loro grande amore: "Maurizio ricorda tutte le date, ha una memoria storica incredibile. Io invece non me le ricordo, non so quando facciamo 25 anni di matrimonio, per esempio. Quando ho bisogno di un consiglio, Maurizio è la prima persona a cui lo chiedo, e mi arrabbio anche, perché non sempre coincide con quello che voglio fare. Ma chi mi conosce bene sa che dopo il no iniziale c'è la riflessione". Parlando poi dei suoi programmi, la conduttrice aveva aggiunto: "Maurizio guarda sempre C'è Posta per Te, e poi vuole sapere tutto delle storie. Uomini e Donne, invece, lo guarda a volume basso, perché va in onda il pomeriggio. Mentre quando c'è Amici tifa sempre. Spesso gli autori mi chiedono di invitarlo, ma io dico sempre di no, proprio perché lui tifa. Ogni anno ha il suo preferito, e siccome è uno che non le manda a dire, ho sempre detto che è meglio che non venga come ospite perché direbbe la sua". Maria De Filippi nel 1996 aveva presentato per una settimana il talk show tutto al femminile di Canale 5 Eva contro Eva, al quale era seguita la conduzione di Uomini e Donne, in un primo momento dedicato ai conflitti tra marito e moglie. Nel 1998 la conduttrice - dopo aver vinto un Telegatto come Personaggio femminile dell'anno - aveva condotto il reality show di Canale 5 Missione impossibile, al quale erano seguite le conduzioni di numerose trasmissioni, tra le quali Accadde Domani e Coppie, e a gennaio del 2000 aveva lanciato su Canale 5 il suo celebre programma C'è Posta per Te, il people show più longevo della televisione italiana, che nel corso di questi primi venti anni ha ospitato guest star italiane e internazionali. Maria De Filippi nello stesso periodo aveva apportato alcune modifiche al format di Uomini e Donne, che da talk show classico aveva acquisito la formula attuale di dating show, dando vita alla figura del tronista in cerca dell'anima gemella tra alcune persone candidate spontaneamente, i corteggiatori. Grazie alla trasformazione di Uomini e Donne, la trasmissione ha raggiunto negli anni una straordinaria popolarità, lanciando coppie che sono entrate nel cuore del pubblico, tra le quali Beatrice Valli e Marco Fantini, Andrea Cerioli e Arianna Cirrincione e Teresa Langella e Andrea Dal Corso, Ida e Alessandro. Maria De Filippi nel 2001 aveva condotto i Telegatti con Gerry Scotti, e a settembre dello stesso anno, attraverso la sua società - la Fascino PGT - aveva dato vita su Italia 1 al programma Saranno Famosi, che a partire dalla seconda edizione aveva assunto il titolo attuale di Amici di Maria De Filippi. Il celebre talent show cult di Canale 5 nel corso degli anni ha lanciato numerosi cantanti del panorama italiano, tra i quali Emma Marrone, Elodie, Alessandra Amoroso, Annalisa, Sangiovanni, Aka7even, Marco Carta, LDA e ballerini del calibro di Giulia Stabile, Elena D'Amario, che aveva partecipato al talent show nel 2009, Anbeta Toromani, Leon Cino e Lorella Boccia.

Maria De Filippi, il rapporto con gli allievi e gli insegnanti di Amici

Maria De Filippi a Verissimo nel 2016 aveva raccontato a Silvia Toffanin: "Sono molto felice dei successi dei ragazzi usciti dal programma; la prima volta che ho sentito un ragazzo di Amici in radio mi ricordo di aver fatto un salto in macchina. Oggi mi emoziona ancora tanto". "Ad esempio quando ho conosciuto Emma era una ragazza che voleva cantare, e oggi è una cantante. Non è soltanto il risultato di Amici ma di un duro lavoro che ha fatto, e del talento che ha. Ho avuto la fortuna di conoscerla, ma sarebbe diventata Emma anche senza Amici, ne sono sicura", aveva aggiunto la conduttrice. Emma Marrone lo scorso anno in un videomessaggio a Verissimo aveva dedicato a Maria De Filippi parole di stima e affetto, e la conduttrice, ospite di Silvia Toffanin, aveva detto: "Emma è veramente straordinaria, una persona con un'anima profonda, è generosa e leale". Anche Alessandra Amoroso aveva speso bellissime parole per la conduttrice, che aveva poi raccontato: "Lei mi chiama 'mamma famosa'; Alessandra è una ragazza piena di talento, con un grande cuore". Lorella Cuccarini, insegnante di Amici, invece, in un videomessaggio aveva detto alla conduttrice: "Voglio dirti semplicemente grazie, perché la tua non è stata solo una proposta professionale, ma un vero e proprio abbraccio. Ho avuto modo di conoscere non solo l'infaticabile e appassionata professionista, ma anche una donna dallo spessore umano veramente sorprendente". E Maria De Filippi aveva poi espresso parole di stima per la collega: "Lorella è stata una bellissima scoperta; è una persona calda e accogliente. Parla ai ragazzi con un gran sorriso; è sempre attenta a quello che provano, e sono molto contenta che sia con noi quest'anno".

Maria De Filippi, l'amore per il figlio Gabriele

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo nel 2002 avevano preso in affido Gabriele, che all'epoca aveva 10 anni, poi definitivamente adottato nel 2004. Maria De Filippi a Verissimo aveva parlato del primo incontro con il figlio, che oggi lavora per la società della madre: "Quando Gabriele è arrivato da noi avevo paura di non piacergli. L'adozione è una scelta molto precisa, che non fai solo tu come madre, ma la fa anche tuo figlio, scegliendo te come madre. Se potessi avere la bacchetta magica tornerei indietro nel tempo e rifarei tutto, sono stata molto fortunata". Maurizio Costanzo, invece, parlando del legame con il figlio, aveva raccontato al Corriere della Sera: "Gabriele lavora con Maria, e sono unitissimi. Lui rafforza il mio profondissimo rapporto con mia moglie. Ricordo ancora la mia commozione quando, avrà avuto dodici anni, mi chiamò papà per la prima volta. All'inizio è una paternità diversa, poi diventa uguale all'altra, a quella naturale. Ritengo il suo arrivo un miracolo". Gabriele è stato fidanzato con Francesca Quattrini, 22 anni, stylist e studentessa all'Istituto Europeo di Design. Ad annunciare la fine delle loro relazione era stata proprio Maria De Filippi, che in un'intervista a Oggi aveva dichiarato: "Gabriele è tornato single. Come per molti ragazzi, il lockdown è stato fatale. La convivenza forzata ha fatto saltare tanti equilibri. Temevo tornasse a vivere da noi. Il fatto che sia rimasto a vivere da solo denota maturità. Ha preso una bella batosta, ma ora lo vedo bene". Nel 2008 Maria De Filippi aveva prodotto il programma di Canale 5 Il ballo delle debuttanti, condotto da Rita Dalla Chiesa, che aveva visto trionfare proprio Elena D'Amario, poi diventata allieva e ballerina professionista di Amici. Maria De Filippi nel 2009 era stata invitata da Paolo Bonolis a condurre insieme a lui la finale del Festival di Sanremo, che aveva visto trionfare Marco Carta - lanciato proprio da Amici - esperienza ripetuta dalla conduttrice nel 2017, al fianco di Carlo Conti. Maria De Filippi, ospite a Verissimo nel 2017, aveva raccontato a Silvia Toffanin: "Sanremo è stata la mia scommessa più grande. Avevo molta paura, perché io sto bene nei mie programmi, ma mi sembrava giusto mettermi in gioco. L'ho vissuta malissimo, con il senno di poi l'avrei vissuta diversamente; sapevo tutto, di notte studiavo ogni mimimo dettaglio dei protagonisti di quell'edizione. La prima sera ero terrorizzata". La conduttrice - che dal 2009 al 2013 aveva prodotto il programma Italia's Got Talent - dal 2014 è giudice della trasmissione cult di Canale 5 Tú sí que vales con Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari.

Gli altri programmi di Maria De Filippi

Maria De Filippi, parlando a Verissimo del suo rapporto speciale con Gerry Scotti, aveva detto: "Gerry mi mette sempre tanta allegria, è un grande professionista e una persona che non mette mai in imbarazzo nessuno nel programma; ha sempre una parola dolce per tutti i concorrenti". La conduttrice dal 2014 all'estate del 2021 ha prodotto il programma di Canale 5 Temptation Island - con la conduzione di Filippo Bisciglia - al quale nel 2018 si era aggiunto Temptation Island VIP. Nel 2016 Maria De Filippi aveva prodotto, sempre per Canale 5, il programma Selfie - Le cose cambiano e il varietà House Party, di cui aveva condotto la prima puntata con Sabrina Ferilli. Maria De Filippi - che nel 2021 ha vinto il Premio Speciale ai Seat Music Awards per il suo importante contribuito all'industria musicale grazie ad Amici - nel 2022 ha prodotto un nuovo programma Ultima Fermata, condotto da Simona Ventura. Instancabile con Amici e Uomini e Donne, presto tornerà ad emozionarci con le storie di C'è Posta per Te.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.