Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA STORIA
05 maggio 2022

Luca D'Alessio oltre LDA

Dalla sua passione per la musica, ereditata dal padre Gigi D'Alessio, alle emozioni vissute ad Amici, al suo primo album, a Verissimo la storia del cantante

Condividi:

LDA si racconta sabato 7 maggio a Verissimo, e il cantante - terzogenito avuto da Gigi D'Alessio con l'ex moglie Carmela Barbato - ripercorre con Silvia Toffanin le emozioni vissute ad Amici, dove Luca, questo il suo vero nome - che faceva parte del team capitanato dal suo insegnante Rudy Zerbi e da Alessandra Celentano - ha incantato il pubblico con il suo talento, dimostrato in tutte le sue emozionanti esibizioni, fino alla sua eliminazione, avvenuta nel corso della sesta puntata del serale.

L'eliminazione di LDA da Amici

LDA il 23 aprile si era esibito in una cover di una celebre canzone italiana e in un guanto di sfida con il suo compagno di squadra Luigi contro Alex e Sissi. Il cantante, a seguito della sconfitta della sua squadra contro il team dei CucaTodo, dopo aver cantato il suo brano Scusa e il suo ultimo inedito Bandana - con il quale sta scalando le classifiche - era andato al ballottaggio contro i ballerini Nunzio e Dario. La giuria composta da Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto aveva consentito a Dario di continuare il suo percorso nella scuola, e LDA era finito al ballottaggio finale contro Nunzio, eliminato nel corso dell'ultima puntata del talent show. LDA, quindi, aveva cantato altri brani del repertorio italiano, e il suo insegnante Rudy Zerbi lo aveva incoraggiato con bellissime parole: "Sei bravissimo e devi crederci". Il cantante e il ballerino erano poi tornati in casetta: "Se esco contro di te sono contento", aveva detto Nunzio a LDA, che, dopo aver ricevuto il verdetto dell'eliminazione da Maria De Filippi, le aveva dedicato bellissime parole: "Grazie Maria per avermi fatto diventare Luca". "Non ci sto più con la testa, non sono più quello del pomeridiano. È giusto che Nunzio resti", aveva aggiunto il cantante, di fronte all'incredulità di Nunzio, al quale aveva detto: "Mi hai dato quella spocchia buona per credere in me stesso, e ti porterò sempre nel cuore".

Le parole di LDA dopo l'uscita da Amici

Il cantante aveva poi condiviso le sue emozioni con WittyTv, ripercorrendo i momenti salienti della sua avventura nel talent show: "La prima cosa che mi ricordo sono i casting, tutte le lezioni che ho fatto, l'ansia prima delle puntate del pomeridiano. Ho tanti ricordi indimenticabili". "Amici mi ha dato la possibilità di essere Luca. Già lo ero fuori, ma non per tutti. Questo programma mi ha dato l'opportunità enorme di far conoscere Luca a tantissime persone. Mi ha dato gli amici, persone splendide, mi ha fatto diventare molto più maturo, mi ha dato il senso del lavoro, mi ha migliorato tantissimo come persona e come artista", aveva aggiunto il cantante. LDA aveva parlato anche di alcuni momenti difficili affrontati nella scuola: "C'è stato un momento in cui mi sono spento, ma, nonostante tutto, sono contento di quello che ho fatto. Ho scritto tante cose e penso di aver lasciato qualcosa... e tanto ai miei compagni come persona". "Adesso ho bisogno di vedere la mia città, sentire la gente che parla napoletano. Quando stai tutto questo tempo lontano, senti una mancanza incredibile. Voglio vedere la mia famiglia e i miei amici. Mi prendo qualche giorno di stop e poi si torna a lavorare", aveva continuato il cantante, che di recente ha pubblicato il suo ultimo inedito dal titolo Bandana. "Seguite sempre i vostri sogni. Non fatevi mai fermare da nessuno e sognate in grande, volate proprio con il cervello, perché è gratis", aveva aggiunto LDA, citando una frase pronunciata da Emma ad Amici. Nelle sue storie il cantante aveva poi scritto: "Grazie mille a tutti", e il ballerino Christian Stefanelli - suo ex compagno ad Amici, con il quale di recente aveva trascorso alcuni momenti a Milano - gli aveva dedicato dolci parole: "Il dispiacere è tantissimo, hai fatto vedere quanto vali, e siamo tutti certi che continuerai a dimostrarlo. Ti voglio bene".

Il percorso di LDA ad Amici

Luca D'Alessio ha maturato una passione per la musica sin da piccolo: il cantante aveva iniziato a scrivere musica dopo un sogno premonitore, in cui una signora gli dedicava un brano. LDA - che si definisce "competitivo nella musica e leale nei rapporti" - era entrato ad Amici a settembre, nel corso della prima puntata del talent show di Canale 5. "Sono nato a Roma ma vivo a Napoli, con mia madre Carmela, casalinga. I miei sono separati e mio padre è Gigi D'Alessio", con queste parole Maria De Filippi aveva presentato LDA, che aveva cantato il suo inedito Quello che fa male - singolo che in seguito è stato prodotto da D.Whal - certificato disco di platino. "Ho scelto Amici perché è il programma che mi dà la possibilità di far conoscere l'artista. Se dovessi entrare, la prima settimana riceverò una valanga d'insulti perché sono 'il figlio di', il raccomandato della situazione. Poi mi conosceranno e capiranno chi sono. Mi fanno arrabbiare le persone false e i maleducati", aveva aggiunto la conduttrice a proposito del cantante. LDA, nel corso delle puntate del daytime, aveva emozionato il pubblico dimostrando il suo talento in tutte le sue esibizioni, e cimentandosi anche in alcune cover. "Penso che LDA abbia una gran bella voce, e mi piace il fatto che conservi le sue radici, la sua cultura musicale... arrivi da un posto d'Italia con le melodie più belle", aveva detto a LDA Emma Marrone, chiamata a giudicare una gara di dover dei cantanti. Luca D'Alessio aveva poi presentato gli inediti Sai e Scusa, prodotti da D.Whale, e a febbraio Io volevo solo te, prodotta da Michele Canova.

LDA e il disco d'oro

LDA lo scorso dicembre aveva vinto il disco d'oro con il suo inedito Quello che fa male. Il cantante, tornato in casetta dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento, aveva fatto una toccante telefonata ai genitori. "È un qualcosa di assurdo, appena lo vede mamma impazzisce", aveva detto LDA a Gigi D'Alessio, che aveva commentato: "Dopo tanto LDA...", e la madre aveva aggiunto: "Auguri amore, sei un grande".

​LDA al serale di Amici

LDA, nel corso del serale del talent show di Canale 5, aveva continuato a dimostrare il suo talento, cimentandosi anche in coinvolgenti duetti, e in alcuni guanti di sfida. Luca D'Alessio durante il serale aveva ricevuto bellissime parole dalla giuria: "Non solo hai rispettato una canzone della fine degli anni '60, ma hai aggiunto qualcosa di tuo, e questo è bello", aveva detto Emanuele Filiberto a LDA. Il cantante ad aprile aveva poi presentato il suo ultimo inedito Bandana - con il quale di recente si è posizionato all'ottavo posto nelle classfifiche - destinato a diventare uno dei tormentoni dell'estate 2022.

LDA e la dedica dei genitori per il compleanno

LDA a marzo ha compiuto 19 anni, e Gigi D'Alessio aveva dedicato dolcissime parole su Instagram al figlio. "Ti ho visto nascere, crescere... e ora ti vedo diventare adulto, giorno dopo giorno, percorrendo la strada che hai scelto, con tutte le sfide e le difficoltà che comporta. Hai voluto fare da solo, trovare il tuo spazio nel mondo della musica, e io sono orgoglioso di ciò che stai riuscendo a fare solo con le tue forze", aveva scritto Gigi D'Alessio a corredo di una tenera foto amarcord con il terzogenito. "Ti seguo da spettatore silenzioso, e faccio il tifo per te, da sempre e per sempre. Auguri Luca, ti voglio bene", aveva concluso Gigi D'Alessio, ​che con l'ex moglie Carmela Barbato ha avuto anche i figli Ilaria, 30 anni, e Claudio, 36 - che lo ha reso nonno di tre nipotine: Sofia, nata nel 2020, e Giselle, venuta alla luce a settembre, avute dall'attuale compagna Giusy Lo Conte, e Noemi, 15 anni, avuta da una precedente relazione. LDA aveva poi ricevuto in casetta un'emozionante sorpresa da parte di Gigi D'Alessio, che è papà anche di Andrea, 12 anni, avuto con l'ex compagna Anna Tatangelo, e di Francesco, il figlio accolto a gennaio con l'attuale compagna Denise Esposito: "Luca, amore mio, tanti auguri", aveva detto il cantante in un videomessaggio al figlio, mentre mamma Carmela gli aveva detto: "Buon compleanno Luca, ti amo tanto".

I momenti difficili di LDA ad Amici

LDA ad Amici ha vissuto anche alcuni momenti difficili. A febbraio il cantante aveva affrontato una gara di cover, a seguito della quale aveva detto ai suoi compagni: "Io ho paura di quel palco. Non riesco a cantare, mi manca l'aria". Il cantante si era poi confidato anche con Rudy Zerbi: "Ho perennemente paura di sbagliare, di essere giudicato, ho troppa ansia e non mi godo quel palco". LDA, parlando di alcuni pregiudizi della gente nei suoi confronti, aveva aggiunto: "Io potevo essere LDA anche fuori da qui, ma non l'ho fatto perché mi hanno sempre insegnato che se voglio qualcosa devo fare i sacrifici e meritarmela". Rudy Zerbi aveva tranquillizzato il suo allievo, ricordandogli che tutto quello che ha ottenuto lo ha fatto solo grazie alle sue forze, e, per superare le sue paure, gli aveva chiesto di cantare il suo inedito Io volevo solo te. Durante il serale il cantante aveva vissuto un altro momento di sconforto, dovuto al fatto che era stato tra gli allievi più votati dai suoi compagni come possibile eliminato.

Il primo album di LDA

Il cantante di recente aveva annunciato sui social l'imminente uscita del suo album d'esordio dal titolo omonimo LDA - disponibile dal 13 maggio - contente i suoi successi, tra i quali alcuni brani frutto della collaborazione con importanti producer, come ZEF, Michele Canova e D. Whale. Luca D'Alessio aveva poi comunicato su Instagram anche le date del suo instore tour, che toccherà numerose città, tra le quali Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo: "Ragazzi tra un pochino ci incontriamo... ecco le prime date dell'instore tour", aveva scritto LDA, aggiungendo alcuni cuori, a corredo della cover dell'album.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.