Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
SALUTE
28 marzo 2023

Giornata mondiale dell'endometriosi, le vip che raccontano la malattia

Il 28 marzo ricorre la Giornata mondiale dell'endometriosi, istituita per porre l'attenzione su una malattia invalidante e poco diagnosticata

Condividi:

Il 28 marzo ricorre la Giornata mondiale dell'endometriosi, malattia invalidante che, secondo il ministero della Salute, interessa il 10-15% delle donne in età riproduttiva. La giornata è stata istituita nel 2014 per parlare di una patologia poco conosciuta e spesso non diagnosticata. L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica e progressiva degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico. Negli ultimi anni, sono diverse le vip italiane che hanno deciso di porre l'attenzione sulle difficoltà legate all'endometriosi raccontando la loro storia personale. Nel settembre del 2021, Guenda Goria aveva raccontato in un post su Instagram il suo ricovero per un intervento a causa dell'endometriosi. "Si tende a pensare che avere mestruazioni dolorose o avere difficoltà nei rapporti, dolori intestinali, colite cronica, stanchezza siano cose normali. In realtà non è così. Tantissime donne soffrono di endometriosi senza saperlo. Può colpire molti organi e avere compromettere gravemente la salute", aveva scritto Guenda Goria in un post su Instagram allegando le sue foto in ospedale. Per sensibilizzare l'opinione pubblica e far conoscere questa malattia, Giorgia Soleri aveva spiegato sui social la lunga lotta contro l'endometriosi. A gennaio 2021, anche l'attrice Laura Torrisi è stata operata a causa dell'endometriosi.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.