Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LE PAROLE
24 febbraio 2023

Lino Banfi, il messaggio di Papa Francesco: "I nonni sanno essere forti e tu sei il nonno d'Italia"

Il Pontefice ha dedicato una toccante lettera all'attore, letta durante i funerali dell'amata moglie Lucia Zagaria

Condividi:
Lino Banfi, il messaggio di Papa Francesco: "I nonni sanno essere forti e tu sei il nonno d'Italia"

Papa Francesco ha dedicato una toccante lettera a Lino Banfi per la scomparsa della moglie Lucia Zagaria, che è stata letta durante i funerali della donna, celebrati il 23 febbraio a Roma, nella Parrocchia di Sant'Ippolito. "Caro fratello, nell'apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera di suffragio per la sua anima. La fede in Cristo, nostra Speranza, ti sostenga nel vivere questo momento di dolore". "I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza, e tu sei il nonno di una Nazione intera", ha aggiunto Papa Francesco, che aveva incontrato Lino Banfi in diverse occasioni, definendolo il "nonno d'Italia". "Raccogli l'eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia, continuando a testimoniare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, la bellezza incomparabile della famiglia. Ti esprimo il mio affetto e, invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente, Francesco", si conclude la missiva del Pontefice all'attore, che dal 1998 al 2016 aveva interpretato nonno Libero nella fiction Un medico in famiglia.

Lino Banfi, il messaggio di Papa Francesco: "I nonni sanno essere forti e tu sei il nonno d'Italia"
Instagram @rosannabanfi

La morte di Lucia Zagaria e le parole della figlia Rosanna Banfi

"Ciao mami, ora sei di nuovo così, buon viaggio", aveva scritto sui social Rosanna Banfi, primogenita dell'attore, annunciando la scomparsa della madre Lucia Zagaria, all'anagrafe Lucia Lagrasta, che da anni era malata Alzheimer. "Eri così piccolina, mamma, ma eri molto potente e generosa. Tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerti, specie nel quartiere, ti amavano", erano state le toccanti parole pronunciate al funerale dell'amata mamma dall'attrice, che ha un fratello minore di nome Walter. "Io e Walter ti aspetteremo sempre davanti a scuola con le tasche piene di sassi e gli occhi pieni di te. Per noi c'eri sempre, eri una certezza. Ora sarai in prima fila in Paradiso con i tuoi cagnolini al guinzaglio", aveva aggiunto Rosanna Banfi, che in un'intervista a La Stampa aveva ripercorso la bellissima storia d'amore dei suoi genitori: "70 anni di vita insieme... i miei genitori si sono conosciuti a Canosa di Puglia. Mamma aveva 14 anni e papà 16. Lui la fermò per strada dicendole: Signorina, le posso parlare?. Lei niente, testa bassa e passo veloce". "Contro il volere della famiglia, che non voleva come genero un attore scapestrato, mamma si fidanzò con papà e fuggì con lui. Lei lo ripeteva sempre, fuggita senza essere incinta. Vennero a Roma a fare la fame tutti e due, ma posso assicurare una cosa: papà non avrebbe fatto la carriera che ha fatto senza mia madre", aveva aggiunto l'attrice a proposito dei genitori, che erano convolati a nozze nel 1962. La coppia nel 2012 aveva festeggiato le nozze d'oro con la benedizione di Papa Ratzinger, e Lino Banfi, parlando a Verissimo del suo rapporto con la fede, aveva raccontato a Silvia Toffanin anche del suo incontro con Papa Francesco e con Papa Giovanni Paolo II.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.