Claudio Sterpin racconta a Verissimo la sua verità sul rapporto con Liliana Resinovich, la donna di 63 anni trovata senza vita il 5 gennaio 2022 a Trieste, per la cui morte l'unico indagato resta il marito Sebastiano Visintin.
"Noi ci siamo conosciuti 42 anni prima della sua scomparsa e non ci siamo mai persi di vista in questi anni. Abbiamo avuto una storia che poi è finita. Dopo entrambi ci siamo sposati, ma qualche volta ci siamo rivisti di nascosto", afferma l'uomo, che sostiene che la frequentazione con la donna abbia subito un'accelerazione nell'anno precedente alla sua scomparsa: "Dopo che sono rimasto vedovo, abbiamo ripreso a frequentarci".
Negli ultimi mesi la loro frequentazione era diventata sempre meno clandestina, tanto da spingere la coppia a voler ufficializzare il rapporto: "Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre abbiamo smesso di nasconderci. Liliana non vedeva l'ora di parlare di noi liberamente. Sono convinto che Sebastiano Visintin fosse al corrente della nostra relazione. Lei non mi ha mai confessato di averglielo detto, ma sono convinto che lui sapesse. Probabilmente, confessando la sua decisione di andarsene da casa, lei ha firmato la sua condanna a morte
Claudio Sterpin rigetta fermamente la versione secondo cui Liliana Resinovich si sia tolta la vita, come ha creduto in un primo momento il marito della donna e come dichiarato dalla prima consulenza medico legale: "È da idioti pensare che si sia potuta suicidare con quelle modalità. Qualcuno l'ha uccisa. Liliana è stata ammazzata".
Liliana Resinovich è scomparsa il 14 dicembre 2021 ed è stata trovata morta il 5 gennaio 2022. Claudio Sterpin non ha una versione su come sia accaduto il delitto: "O l'hanno tenuta prigioniera per 20 giorni e poi l'hanno ammazzata oppure l'hanno uccisa e tenuto il corpo in un luogo freddo. Potrebbe anche non essere mai uscita di casa ed essere stata uccisa in quella casa".
Claudio Sterpin non crede alla versione raccontata dall'ex marito di Liliana, Sebastiano Visintin, a Verissimo: "È un attore nato. Io sono convintissimo che lui sappia cosa è successo a Liliana".