Valentina è eliminata
Il pubblico ha deciso che a dover abbandonare definitivamente il gioco è Valentina. La schermitrice decide di dare il Bacio di Giuda a Greta.
Alvina Verecondi Scortecci, Artur Dainese, Khady Gueye, Samuel Peron e Valentina Vezzali sono i cinque Naufraghi in Nomination. Questa sera, però, uno di loro sarà costretto ad abbandonare definitivamente il gioco e a deciderlo sarà il pubblico.
Prima di comunicare il verdetto, la conduttrice chiude il televoto e mostra una clip che racconta gli ultimi giorni dei cinque concorrenti e le tensioni non tardano ad arrivare.
Critiche verso Valentina
Khady accusa Valentina di aver espresso dei giudizi negativi nei confronti di Samuel e Matilde e la invita ad essere sincera. "Ha attaccato Matilde e l'ha accusata di essere una presenza costante davanti le telecamere" dice.
A prendere la parola è Matilde: "Non mi risulta" ribatte smentendo le parole di Valentina. Infastidita dal suo atteggiamento contraddittorio, rimprovera la schermitrice per non essere stata del tutto sincera e, pronta a motivare il suo risentimento, racconta l'episodio che le ha portate a discutere per le prima volta.
Valentina dice di aver iniziato ad avere dei dubbi sulla lealtà della sua amica in quanto delusa da alcuni suoi comportamenti. Nonostante ciò, però, si dice dispiaciuta per la situazione che si è venuta a creare. D'altro canto, invece, Matilde non nasconde il suo risentimento e conclude: "Io non ho mai dubitato di te".
Il verdetto del televoto
Al termine della discussione, Vladimir chiude ufficialmente il televoto e annuncia che questa sera lo Spirito dell'Isola ha deciso di cambiare le regole del gioco.
Solo un Naufrago avrà la possibilità di salvarsi. Gli altri, invece, saranno costretti a sfidarsi in un televoto flash che porterà ad un'eliminazione definitiva.
La conduttrice svela il nome del primo concorrente salvo. A poter proseguire il gioco è Samuel. A doversi sfidare in un televoto flash, invece, sono Alvina, Artur, Khady e Valentina. Chi di loro dovrà fare ritorno in Italia?
Per i concorrenti è giunto il momento di scoprire il verdetto definitivo del televoto.
A salvarsi sono Alvina, Khady e Artur.
A dover abbandonare il gioco è Valentina.
Infastidita dal comportamento sfuggente della schermitrice, Vladimir la rimprovera. Prima di salutarla, però, le chiede di mandare in Nomination uno dei suoi compagni. Valentina decide di dare il Bacio di Giuda a Greta.